Penale agenzia immobiliare

Inviata da Thomas. 22 ott 2019

Buongiorno, in settembre ho deciso di mettere in vendita la mia casa affidandomi ad una agenzia..purtroppo per dei problemi devo rinunciare alla vendita e tenere la casa..
Ho spiegato all’agenzia il mio problema però loro dicono che è stato firmato un contratto e questo prevede una penale di 5000€ in caso io decida di non vendere..
È legale questa cosa??a me non lo avevano detto
Posso in qualche modo disdire tale contratto o tutelarmi??
Nel caso in cui l’agenzia porti qualche offerta, io posso rifiutare??sempre, anche se l’offerta è pari a quanto chiedo??
Grazie mille per l’aiuto e i consigli

Miglior risposta

Per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe opportuno leggere con attenzione il contenuto del contratto da lei sottoscritto con l’agenzia immobiliare.
Detto questo, provo a darle una risposta al suo quesito, seppur in maniera molto generica visto che la questione necessita di approfondimenti.
Posto che come venditore è libero di prendere le sue decisioni e quindi anche di non vendere più l’immobile:
-o attende la naturale scadenza del contratto scongiurando l’ipotesi che l’agenzia nel frattempo le presenti una proposta d’acquisto conforme all’accordo preso in precedenza; nel qual caso la mancata accettazione della proposta potrebbe comportare, solo se previsto nel contratto sottoscritto con l’agenzia, il pagamento da parte sua di una penale per aver rifiutato l’affare;
- o esercita il diritto di recesso mediante lettera raccomandata inoltrata all’agenzia immobiliare, ipotesi che non la esimerebbe, come già lei mi anticipa nel suo quesito, dal pagamento di una penale.

Avv. Antonella Maucione Avvocato a Pisa

14 Risposte

Gentile signora,
mi faccia avere senza impegno copia del contratto da Lei sottoscritto in modo tale da poterLe fornire un parere relativo al Suo caso specifico e da valutare come agire.
Ovviamente nel frattempo non firmi nessun documento Le sottoponga l'agenzia immobiliare.
Non esiti a contattarmi.
Avv. Stefania Panzitta
(Provincia di Milano)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Gentile sig. Thomas,
se la penale è prevista nel contratto in effetti in caso di recesso anticipato questa è dovuta.
Osservo però che recentemente la giurisprudenza ha chiarito che se l'importo della penale si avvicina a quello della provvigione in caso di vendita, si tratta di una clausola vessatoria.
Ovviamente, è necessario vedere il contratto: ma se così fosse vi sarebbero le condizioni per eccepire all'agenzia l'inefficacia della clausola.
Per quanto riguarda le future offerte, può certamente rifiutarsi se il recesso è stato esercitato nelle modalità indicate nel contratto.
Cosa che le consiglierei di far valutare ad un professionista perché se così non fosse sarebbe obbligato a corrispondere la provvigione dovuta.
Resto a disposizione per ogni necessità.
Cordialmente.

Avv. Antonello Calabria Avvocato a Brescia

7 Risposte

Gentile Thomas,
quasi sicuramente ci sarà una penale da dover pagare. Si dovrebbe però prendere visione del contratto a cui fa riferimento l'agenzia immobiliare, al fine di poterLe fornire un riscontro preciso e valutare qualche eventuale soluzione alternativa.
Se necessita di consulenza ed assistenza, resto a disposizione. Lo studio legale è esperto in materia immobiliare.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buongiorno,
una clausola del genere deve essere approvata esplicitamente e prevedere un termine entro il quale l'agenzia deve portare un offerta scritta al valore della richiesta.
Quindi le consiglio di rivolgersi ad un avvocato civilista della sua zona per poter valutare se può essere annullata tale clausola.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno, per dare una risposta concreta al suo quesito occorrerebbe esaminare il contratto di agenzia da lei sottoscritto. In ogni caso nei contratti in questione solitamente sono previste delle penali in caso di recesso che lei, al momento della stipula, ha sicuramente sottoscritto. Saluti. .

Avv. Pier Paolo Agostini Avvocato a Cosenza

5 Risposte

in genere nei contratti conclusi con l'agenzia è riportata la clausola relativa alla penale in caso di recesso, quindi deve leggerlo bene.
Anche nel caso in cui decida di non accettare proposte deve pagare una penale

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Gentile Thomas,
Alcune agenzie immobiliari prevedono che alla revoca del mandato prima scadenza sia applicata una penale oppure la possibilità di revocare il mandato solo per cause di forza maggiore.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza