Affido figlia non mia

Inviata da Alessio Gala. 20 gen 2019 Affidamento esclusivo

Convissuto 8 anni con una donna madre di una bambina, fatta con un altro uomo, che oggi ha 9 anni.Con la stessa ho avuto una bambina che oggi ha 6 anni.La mia ex compagna è pazza e ha disturbi(refertati)psichiatrici.E' assente , dorme la sera da altri uomini e non è adatta a crescere due figli.
Il precedente compagno non ha riconosciuto la figlia...che diversamente ho cresciuto io da quando ha 6 mesi.
Che possibilità ho di ottenere l affido esclusivo di entrambe?diversamente posso ottenere un affidamento condiviso ma con le due bambine che rimarrebbero a casa mia??
Nelle more di ricorrere ad un Giudice , la mia ex mi ha vietato di vedere le bambine che ha portato via da casa senza dirmi niente.Puo?grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno,
In relazione a quello che Lei riferisce non sembra ci siano elementi che Le impediscano di avere un rapporto con Sua figlia. Se riesce a dimostrare che per l'esclusivo interesse di Sua figlia sia meglio la permanenza presso di Lei, potrà ottenere l'affido condiviso con residenza privilegiata presso di Lei. È complesso invece poter ottenere l'affidamento dell'altra piccola non essendo Sua figlia, bisognerebbe dimostrare stato di abbandono e valutare la presenza di condizioni per la dichiarazione di adottabilità della minore. Ma prendere in considerazione questo tipo di opzione va analizzata attentamente la situazione. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Alessio,
vista la delicatezza della posizione ed il fatto che la Sua ex non Le permette di vedere e frequentare Sua figlia, si rivolga immediatamente ad un legale.
Dovrà chiedere al Giudice di regolamentare immediatamente il diritto di visita e potrà chiedere l'affido esclusivo, provando che detto regime tutela il benessere psico fisico della minore oppure l'affido condiviso con collocamento presso di Lei.
Per tutelare l'altra minore, può adire il Tribunale per i Minorenni al fine di rappresentare la situazione e chiederne l'intervento.
Non esiti a contattare il mio Studio se risiede vicino.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Il comportamento della madre è sicuramente non idoneo inquanto una bambina è sua figlia e non la può escludere dalla vita della stessa, sarebbe opportuno rivolgersi subito ad un legale il quale con altre informazioni le potrà dire le eventuali ipotesi, e se il caso consigliarle di comunicare la questione val servizio sociale competente.
Se vuole ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Egregio sig.Gala,la condotta della signora che Le impedisce di vedere Sua figlia è certamente illecito;per formulare una prognosi sull'affido avrei bisogno di altri dati ma tendo ad escludere che possano essere interdetti regolari contatti con la figura genitoriale materna.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo