Affido esclusivo richiesta di alimenti

Inviata da Valentina. 3 dic 2016 Affidamento esclusivo

Avendo affidamento esclusivo e un buon reddito ...si può richiedere il mantenimento?

Miglior risposta

Gent.le Valentina,
facendo seguito alla mia risposta precedente, preciso che da come posto il quesito sembrerebbe intendersi che vi sia stata già una pronuncia di separazione tra Lei e Suo marito.. Se così non fosse, gli aspetti da approfondire sarebbero anche tanti altri, rispetto ad un giudizio per la semplice modifica degli accordi di separazione.
A titolo esemplificativo:
- bisognerebbe valutare la possibilità di richiedere un affidamento esclusivo, propendendo la legge per un regime di affido condiviso, considerando l'affidamento esclusivo una ipotesi eccezionale e rimettendo ai Giudici il compito di valutare caso per caso se l'esercizio congiunto della potestà genitoriale possa rappresentare un pericolo per il minore;
- bisognerebbe sapere quali sono le cause che hanno determinato la rottura del Vostro rapporto, al fine di valutare la possibilità di chiedere una pronuncia di addebito a carico di Suo marito (con relative conseguenze anche di carattere economico);
- confrontare i Vostri redditi per capire se Lei gode o meno di adeguati redditi propri che di per sé Le consentano di mantenere un tenore di vita analogo a quello goduto in costanza di matrimonio..e così valutare la possibilità di richiedere un assegno di mantenimento.
ecc..

Cordialmente
Avv. Elisa Guardiani

Avv. Elisa Guardiani Avvocato a Roma

26 Risposte

Gent.ma Valentina,

come anticipato dalla Collega Merlo, per poterLe dare una risposta soddisfacente, avremmo necessità di ulteriori dati.
Ciò in quanto, bisognerebbe verificare anzitutto quali sono state le statuizioni economiche rese dal Giudice della separazione e verificare se rispetto al momento della pubblicazione della sentenza di separazione (o dell'omologa dell'accordo, in caso di consensuale) vi sia stata una modifica delle condizioni reddituali dei coniugi. Ed infatti, quando successivamente alla quantificazione della misura dell'assegno, vi sono delle VARIAZIONI nella situazione economica dei coniugi, entrambi sono legittimati a chiederne un aumento o una riduzione e se il Tribunale riterrà accertata la sussistenza di motivi sopravvenuti, accorderà la modifica richiesta.

Nel restare a Sua disposizione, La saluto cordialmente.
Avv. Elisa Guardiani

Avv. Elisa Guardiani Avvocato a Roma

26 Risposte

Gentile Signora,
per poter rispondere al Suo quesito, dovrei avere maggiori informazioni in merito:
- all'ammontare del Suoi redditi e di quelli di Suo marito;
- a quanto statuito in sede di separazione.
Cordialmente.
Avv. Rossana Merlo

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo