Abbandono tetto coniugale post separazione consensuale

Inviata da Simone. 4 nov 2016 Separazione

Buonasera,
mia madre separata da mio padre da almeno 3/4 anni vive sotto lo stesso tetto coniugale in una casa intestata a Lei.
Se lei volesse (causa continui litigi) abbandonare questa casa di sua proprietà lasciando al suo interno l'ex marito separato,
rischierebbe qualcosa, tipo di perdere la proprietà, il mantenimento o altro?
Grazie.

Miglior risposta

No. Ma dovrebbe fare un contratto con Suo padre per giustificare l'utilizzo del bene.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Simone.
No, non rischierebbe di perdere la proprietà della casa, né tanto meno il mantenimento che, al più, andrebbe aumentato.
Andrebbero, in ogni caso, valutati attentamente i dettagli della vicenda ed, in particolare, il motivo per il quale Sua madre dovrebbe lasciare la casa di Sua proprietà per farvi risiedere l'ex marito.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

preciso che l'abbandono di tetto coniugale non ha conseguenze se effettivamente la convivenza è impossibile ed intollerabile. Quando poi ci sarà l'effettivo divorzio potrebbe incidere sul mantenimento ma, la sua entità dipende da altri fattori........se crede sono a disposizione tramite portale.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egregio Signor Simone,
con il provvedimento di separazione dei coniugi, il Giudice autorizza questi ultimi a vivere separati.
Pertanto, Sua madre può tranquillamente lasciare l'immobile ove era fissata la residenza coniugale.
Tuttavia, Le consiglio di rivolgersi ad un legale poiché Sua madre ha tutto il diritto, essendo la proprietaria dell'immobile, di continuare ad abitare nell'appartamento, chiedendo che sia Suo padre ad allontanarsi.
Nel caso in cui Sua madre preferisca comunque trasferirsi, è meglio stipulare un contratto di locazione ovvero di comodato ad uso gratuito a giustificazione del godimento dell'immobile.
Confidando di aver dato risposta gradita, porgo cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo
Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buonasera, non rischierebbe nulla ma io le consiglierei, visto che la casa è di sua madre, di mandare via suo padre.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione