Diritto ambientale: i fiumi inquinati dell’Abruzzo

Fra i responsabili dell'inquinamento dei fiumi abruzzesi compare l'Aca, l'Azienda comprensoriale acquedottistica.

17 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Diritto ambientale: i fiumi inquinati dell’Abruzzo

L'insalubrità dei fiumi abruzzesi apre il dibattito sulla necessità di legiferare in maniera unitaria sul controllo dell'acqua e sulle bonifiche.

La salubrità dei fiumi è indispensabile per la salute di tutti. L'acqua inquinata, inoltre, non permette la balneabilità e compromette la crescita del turismo. Non sono pochi i fiumi italiani che non godono di buona salute. È il caso dei fiumi abruzzesi.Dopo diverse analisi, si è scoperto che sono contaminati dalla salmonella e da altri agenti dannosi per l'uomo. Il problema è che manca una legislazione unitaria che possa controllare i dati sulla qualità delle acque. Il Forum abruzzese dei movimenti per l'acqua, infatti, ha richiesto maggiori controlli, bonifiche e più sanzioni per chi inquina.

Fra i responsabili dell'inquinamento dei fiumi abruzzesi compare l'Aca, l'Azienda comprensoriale acquedottistica, impresa che gestisce e depura le acque della zona. Durante il 2015, l'azienda ha collezionato ben undici presunte irregolarità e diversi verbali di contestazione, con relative sanzioni, per scarichi non autorizzati e senza depuratore.

Al momento la polizia municipale e quella provinciale stanno indagando per scoprire quali sono le imprese responsabili dell'inquinamento e degli scarichi illegali.

Il diritto ambientale

Nonostante si parli spesso di diritto ambientale, attualmente, non la si può considerare come una vera e propria branca del diritto. Con questo termine, però, si vogliono raccogliere tutte le leggi riguardanti il rispetto e la tutela dell'ambiente. Questa situazione non permette di avere una legislazione unitaria a livello nazionale, creando una profonda incertezza, per esempio causando problemi nella scelta dell'autorità amministrativa che deve agire in materia.

In Italia, infatti, è solo con la riforma costituzionale del 2001, intitolata "Modifiche al Titolo V della Costituzione", che vengono emanate le prime norme riguardanti esplicitamente la tutela dell'ambiente. L'istituzione del Ministero dell'Ambiente, inoltre, ha permesso di rendere meno frammentata la legislazione relativa alle questioni ambientali.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto ambientale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità