Vorrei partecipare a un'asta immobiliare

Inviata da Silvia. 12 mag 2016 Aste giudiziarie

Buongiorno,
nel mese di Novembre ho contattato un avvocato per partecipare alle aste immobiliari. Fino a oggi l'avvocato mi ha fatto visionare (dopo svariate sollecitazioni) solo due immobili. A breve ci sarà l'asta di un immobile che ha suscitato il mio interesse, ma lui non "riesce" a farmi visionare l'immobile e" vorrebbe" lo stesso farmi partecipare all'asta. Premesso che mi sono fidata di lui proprio perché mi assicurava che avrei visto tutti gli immobili di mio interesse prima di partecipare all asta e che i primi di dicembre gli ho dato la cifra di 27 mila euro. Ho liquidità immediata e pagherei in contanti la nuova casa ma non voglio più essere seguita da lui. Vi chiedo se è legale che lui trattenga una parte dei 27 mila euro (pur non avendo acquistato nessun immobile e non avendo mai partecipato a un'asta)?
Vi ringrazio per l attenzione e vi auguro una buona giornata.
Silvia

Miglior risposta

Ma perché ha dato i soldi a questo avvocato? Per partecipare ad un'asta bisogna versare un assegno circolare unitamente alla domanda di partecipazione direttamente all'avvocato/notaio/commercialista delegato alla vendita.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile Signora,
non le faccio perdere tempo e le dico che la mia risposta é esattamente quella che le é già stata data.
Da parte mia aggiungo che sarebbe il caso di verificare se non si stia per caso consumando ai suoi danni una fattispecie dai connotati di natura penale.
Cordialmenyte
Avv. Stefano BRUNO

Avv. Stefano Bruno Avvocato a Varese

3 Risposte

Buongiorno,
non comprendo a che titolo avrebbe dato 27.000 euro a quest'avvocato. Non vi è nessuna ragione. La partecipazione ad una asta prevede unicamente il versamento del 10% della basa asta al momento della partecipazione all'asta ed il saldo entro 90/120 giorni dall'aggiudicazione. Il versamento del 10% della basa d'asta viene fatto direttamente al notaio delegato a mezzo assegno circolare che viene reso in caso di mancata aggiudicazione ed il saldo secondo le modalità che stabilisce il notaio all'atto della aggiudicazione. Si faccia ridare subito le somme perchè l'avvocato non aveva nessun titolo per averle.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie