Compra vendita o donazione?

Inviata da Ernesto. 26 mag 2019 Donazioni

Buongiorno gentili avvocati,
Vorrei avere dei consigli in merito ad una compra vendita o una donazione qualora si possa fare; mi spiego: a mio padre è stato messo l'immobile all'asta circa 3 anni fa, inutile negare che durante le fasi della stessa asta siamo riusciti a trovare del liquido necessario al fine di far partecipare soggetto X, il quale ovviamente si è aggiudicato la casa.
Ad oggi soggetto X il quale ha dei figli dovrebbe (come ovvi accordi poiché i soldi x l'acquisto all'asta erano nostri) rtornarci la casa a noi figli, la mia domanda è: è possibile farlo, se si in che modo?
È possibile che soggetto X c'è la possa donare al fine di evitare una compravendita risparmiando?
Se dobbiamo effettuare una compravendita qualora sia possibile, la stessa può essere effettuata senza che soggetto X incassi l'assegno?
Procedurlamente è possibile?
S'incorre in qualche rischio penale finanziario, amministrativo?
Può la vecchia banca avendo messo la casa all'asta fare dei controlli al fine di vedere se l'immobile abbia fatto questo giro poiché noi figli abbiamo lo stesso cognome di mio padre?
Vorrei portare a conoscenza che soggetto X non è ne un parente prossimo né lontano, è un soggetto il quale non ha niente a che vedere con la famiglia con cognome diverso senza nessun legame di parentela, semplicemente un soggetto che si è prestato (con i nostri soldi) all'acquisto dell'immobile al di sotto ovviamente del prezzo che la banca chiedeva, difatti le aste insolute sono state 3 nell'ultima è stata acquistata ad un prezzo irrisorio.
Allo stato attuale il tribunale ha trasferito il bene a soggetto X dopo l'aggiudicazione dell'asta e aver pagato le tasse.
In ultimo è possibile che soggetto X ci rivende la casa al prezzo che ha "acquistato" all'asta?oppure ad oggi se il valore è superiore (ovviamente)ci si deve attenere a dei parametri durante la compra vendita? Detto questo sulla vendita ripeto è possibile che soggetto X la rivendi a noi figli con atto notarile di vendita senza che questi incassi l'assegno?un notaio mi ha parlato di compra vendita fittizia... è possibile? Esiste? Ovvio che il soggetto X è consenziente a quanto noi chiediamo di fare poiché ripeto al momento dell'aggiudicazione dell'asta ha fatto solo un favore a noi al fine di non perdere l'immobile e ritrasferirlo a noi figli quando sia possibile poiché è ovvio che farlo a mio padre non è fattibile, a tal proposito la tempistica di questo trasferimento immobiliare da soggetto X a noi di quanto è?
È possibile che sia di cinque anni causa prescrizione?
Esiste una prescrizione in queste cose?
Vorrei sapere se sia possibile farlo e quale sia la migliore soluzione tra compra vendita o donazione.
Inoltre un bene acquistao all'asta può essere donato?può essere venduto? Dopo quanto?
Se le mie domanda non sono state esaustive potete dirmi qual'e la migliore cosa da fare per riavere l'immobile?
Grazie.

Miglior risposta

Gentile Ernesto,
in ogni caso Le consiglio la vendita.
Per valutare tutti gli altri aspetti dovrei visionare anche la documentazione riguardante la vendita all'asta, compresa quella relativa al trasferimento di denaro per l'acquisto dell'immobile.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e per approfondimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Egregio sig.Ernesto,la vendita a soggetto diverso dall'espropriato,con trasferimento reale del denaro,ad un prezzo superiore a quello di acquisto,non. dovrebbe costituire un problema ma,se la vendita avviene nei 5 anni dall'acquisto,vi sono assai gravosi oneri fiscali.Si faccia consigliare da un avvocato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
la vendita la mette al riparo da ogni futura contestazione anche fiscale.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Egregio signor Ernesto,
ci sono vari aspetti che devono essere affrontati e non ultimo quanto già indicatole dal notaio.
As ogni buon conto suggerirei la vendita e non la donazione .
Sono a sua disposizione per un più approfondito esame con anche la documentazione del trasferimento del denaro per l'acquisto all'asta.
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni