Vivere con figlio minore all'estero

Inviata da Veronica Sanches. 22 lug 2017 Affidamento esclusivo

Buongiorno
Sono extracomunitaria, ho un figlio di 12 anni con il mio ex-compagno italiano, siamo residenti in provincia di Mantova.
Il tribunale ha deciso che mio figlio rimaneva con me nella casa di proprieta del mio ex-compagno e per il figlio doveva versare 250,00 piu spese mediche e extra.
Lui ha versato solo 3 volte in 1 anno cosi ho fatto una denuncia per mancato alimenti.
Lui è libero di prendere o visitare nostro figlio sempre que ha voglia ma ultimamente (ultimi 6 mese) non ha piu nessun rapporto se non via telefono, mio figlio lo chiama e lui risponde che non ha tempo, che ha ospite, che non sta bene, ecc.
Qui nella Italia sono in serie difficolta economiche, percepisco solo 600,00 di stipendio, inoltre dovrò subire un intervento che mi fara stare ferma parecchio, e non ho nessuno qui.
Mio figlio invece è invalido e percepisce un assegno solo per il periodo scolastico che non è abbastanza per le sue terapie neuropsicologiche che sono tutte a pagamento. C'è la possibilita che io riesca a ottenere il permerso di andare a vivere in Argentina con mio figlio.
La mia situazione in Argentina sarebbe molto diversa inquanto mia famiglia è benestante e ho una casa e un negozio ottenuto da un lascio ereditario.
Grazie mille
Veronica Sanches

Miglior risposta

Salve,
Comprendo la Sua situazione e Le consiglio di procedere per gradi. Innanzitutto, viste le condizioni particolari in cui si trova Suo figlio, Le consiglio di presentare una richiesta di modifica delle condizioni di affidamento con un ricalcolo del mantenimento che il suo ex marito deve versare. Inoltre, Le consiglio di scrivere una diffida al Suo ex marito con la quale fa presente il disagio psicologico e morale in cui versa Suo figlio a causa del comportamento anaffettivo e distante del padre. Qualora il suo ex marito perseveri in questo comportamento che turba Suo figlio, Le consiglio di procedere penalmente con una denuncia per maltrattamento. Verifichi a che punto sono le indagini sulla precedente denuncia da Lei presentata per mancato versamento degli alimenti. Per potersi allontanare con Suo figlio e tornare in Argentina, essendo il minore in affidamento congiunto, occorre anche l'autorizzazione del padre.
Per ulteriori chiarimenti, resto a Sua completa disposizione.

Studio Legale Fiducia

Studio Legale Fiducia Avvocato a Catania

7 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo