usufrutto casa di famiglia x difficoltà è possibile chiederla?

Inviata da carlo. 5 gen 2018 Diritto immobiliare

Salve volevo chiedere se trovandomi in seria difficoltà economica già da anni ormai senza neanche più casa e con un figlio appena maggiorenne in sieme potevo chiedere l usufrutto di un alloggio di mio padre che si trova nella sua abitazione (villa con tre alloggi) visto che mio fratello vive già da anni in uno di questi alloggi con la sua compagna entrambi benestanti e mio padre in un altro con la sua compagna visto che è vedovo da anni ,la casa è sempre stata solo di mio padre, visto che ho già chiesto ospitalità e aiuto ma negato volevo chiedere se potevo legalmente o da mio padre ( ma penso di no che finché in vita è sua e ne fa quel che vuole) o da mio fratello visto che lui abita quindi sfrutta uno di questi alloggi da anni con la sua compagna chiedere che visto che li non mi vogliono se posso almeno fare e ottenere qualcosa da mio fratello..grazie

Miglior risposta

Buongiorno, non è molto chiara l'esposizione dei fatti, l'unica cosa che posso dirle è che essendo suo padre proprietario, spetta a lui ogni decisione in merito ai suoi beni.

Qualora avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Resto a sua disposizione.
Avv. Guglielmo Pezzolla

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

A meno che suo padre volontariamente non costituisca l'usufrutto in suo favore, nel suo caso non sussistono altri presupposti per la sua costituzione. Se però lei versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento, potrebbe chiedere gli alimenti ai sensi degli artt. 433 e ss del codice civile.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare