TFR badante dopo morte datore di lavoro

Inviata da Maria. 19 ago 2018 Licenziamento

Salve,sono stata assunta diversi anni fa come badante e collaboratrice domestica dal mio datore di lavoro ultra 87 anni ,con i figli invece ,che non convivono con lui, abbiamo pattuito la paga mensile in nero ma con la promessa in futuro di un contratto di lavoro.Di contratto neanche l'ombra....Adesso e' morto la persona anziana e neanche il TFR non mi e' stato dato....premetto che i figli anche se non erano conviventi, venivano a trovarlo a turni e sapevano benissimo io che lavoro facevo in quella casa...come posso muovermi per i miei diritti....grazie dell' attenzione

Miglior risposta

Art 39,commi 7 e 8 del Contratto Collettivo dei lavoratori domestici, stabilisce :"in caso di morte del datore di lavoro, il rapporto di lavoro può essere risolto (chiuso) con il rispetto dei termini di preavviso. I familiari coabitanti, presenti nello STATO DI FAMIGLIA, sono obbligati in solido per i creditidi lavoro maturati fino al momento del decesso.

ATTENZIONE SOLO I FAMILIARI COABITANTI CHE RISULTANO NELLO STATO DI FAMIGLIA sono obbligati verso i crediti di lavoro maturati fino al decesso. Nei confronti di questi eredi conviventi badante e colf possono rivendicare debiti retributivi e previdenziali.

In più ci sono delle eccezioni:

L'erede deve essere informato del debito, se rinuncia al resto dell'eredità rinuncia anche al debito.

SIGNIFICA CHE BADANTI E COLF POSSONO AVANZARE PRETESE SOLO SE LE RIVENDICAZIONISI SI BASINO SU DOCUMENTI PREESISTENTI ALLA DATA DI DECESSO DEL DATORE DI LAVORO.

Eredi non Conviventi:

si presuppone che l'erede non sia a conoscenza del debito. Quindi la badante o la colf non potranno avanzare nei confronti degli eredi non conviventi eventuali debiti retributivi o contributivi.

I DEBITI CHE POSSONO ESSERE TRASMESSI AGLI EREDI NON CONVIVENTI SONO QUELLI GIUDIZIALMENTE ACCERTATI O IN FASE DI ACCERTAMENTO AL TEMPO DELLA MORTE DEL DATORE DI LAVORO.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

Gentile signora Maria,munita di idonee prove -posso spiegarle come assumerle-può agire in giudizio per la tutela dei Suoi diritti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4424 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento