Pagamento TFR e Retribuzioni non percepite da Azienda ora in Amministrazione Str

Inviata da Luca. 8 set 2018

Buongiono,
in seguito a procedimento giudiziario del datore di lavoro e conseguente blocco dei conti correnti non ho percepito due mensilità e la quattordicesima. Il tribunale incaricato ha nominato circa 30 gg dopo prima dei custodi giudiziali e successivamente dei commissari giudiziali. Nel frattempo l'azienda è stata dichiara insolvente. Dopo ulteriori mesi di situazione invariata del sequestro dei conti e mancate retribuzioni e incertezza sul futuro mi sono dimesso per giusta causa. Qualche settimana dopo le mie dimissioni, l'azienda è stata messa in amministrazione straordinaria con successivo sblocco parziale dei conti correnti e relativo pagamento dei corrispettivi dei mesi lavorati successivi al commissariamento giudiziale. Tutto quello maturato come stipendi quattordicesima ferie permessi e quant'altro è rimasto nel limbo. Dopo mesi e mesi il Commissario Straordinario ha presentato un proposta di insinuazione al passivo bocciata da tutti i dipendenti e ex in quanto "offriva" la 10à parte di quanto spettante.
L'azienda allo stato attuale continua a produrre utili in quanto trattasi di azienda di servizi e tra l' altro hanno preso nuove comande e per necessita organizzative assume a tempo determinato nuovi dipendenti e trapelano anche notizie di alcune figure assunte a tempo indeterminato.
L'azienda è in continuità lavorativa, incassa fatture, assume nuovi dipendenti, retribuisce quelli ancora in forza, paga regolarmente forniture elettrica della sede, carburante degli automezzi, versa iva e contributi dei dipendenti rimasti in forza.

Il prossimo mese sono previste delle udienze per dipendenti e ex dipendenti per definire l'insinuazione al passivo e comunque non cessa da parte del commissario e consulenti nominati dal tribunale di buste paga anche di oltre dieci anni fa, estratti contributivi e altro cose che dovrebbero già avere nei loro archivi come Cud e altro..

La mia domanda è questa:
essendo l'azienda ancora in continuità lavorativa, non ha cambiato ne partita iva ne ragione sociale quindi è sempre la stessa azienda per cui io lavoravo non dovrebbe liquidarmi in quanto non più dipendente le mensilità non percepite, i permessi e le ferie non usufruite, il TFR che tra l'altro è presso il fondo di tesoreria dell'inps?

C'e il rischio di perdere le retribuzioni e il Tfr anche se versato al fondo INPS?

E' possibile fare ingiunzione di pagamento in quanto hanno aperto dei nuovi conti dove convogliano gli incassi delle fatture incassate?

Devo fare qualcos'altro per tutelare i mie diritti?

Io presentato la mia istanza tramite un consulente del lavoro, il quale mi consiglia di attendere notizie dell'udienza che ci sarà nelle prossime settimane

Vi chiedo se possibile di illuminarmi e di consigliarmi e scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di sintetizzare al massimo questa situazione che è anche più intrecciata.