Citazione badante dopo la morte del datore di lavoro.

Inviata da Anna R.. 20 set 2015

La ex-badante di una mia zia defunta ha fatto citare alcuni coeredi per presunto pagamento lavoro supplementare. Aveva regolare contratto ed era stata pagata correttamente. Ora, gli eredi che non hanno avuto citazione (perché probabilmente il legale della badante non è riuscito a risalire a loro) come devono comportarsi? Tenga presente che coloro che non hanno avuto citazione risiedono all'estero e i loro nominativi NON compaiono sulla citazione avuta dagli altri eredi.
Grazie tante per un gradito parere.

Miglior risposta

Probabilmente ha citato solo l'erede che prima del decesso conviveva con il datore di lavoro. Ciò risulta giusto in quanto il rapporto di lavoro domestico ha natura personale e i debiti si trasmettono solo agli eredi conviventi con il datore prima del decesso.

Gentissimo Vittorio,
se non regolarmente citati in giudizio (ndr gli eredi) la sentenza che verra' emessa non sara' opponibile nei confronti dei predetti. E' dunque interesse della difesa della badanti integrare il contraddittorio nei confronti di tutti gli eredi visto che gli stessi rispondono dei debiti ereditari proporzionalmente alla rispettiva quota ereditaria.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egr. Sig. Vittorio,
posto che immagino detti eredi non si sono comunque costituiti in giudizio. Se il difensore della colf non ha provveduto a tutte le notifiche necessarie per agire correttamente in giudizio, la decisione del tribunale potrà senz'altro essere impugnata e contestata nelle opportune sedi.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentile Vittorio,
l'eventuale sentenza emessa nei confronti di alcuni soltanto degli eredi, non potrà avere effetti nei confronti degli altri non citati in giudizio.
Sono a disposizione per assistenza, previo contatto ai numeri di telefono che trova sul portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza