sorella disabile genitori anziani

Inviata da marco. 21 mag 2017 Eredità

salve , ho una sorella 40enne disabile al 100 % affetta da pachigiria , conseguente notevole ritardo mentale e gravi disfunzioni motorie.
i miei genitori sono anziani e mio padre non ha mai fatto l'interdizione , agisce ancora in qualità di tutore come quando mia sorella era minorenne .
quando non ci saranno più i miei genitori cosa succederà ai beni e come verranno gestiti quelli di mia sorella ? verrà eletto un amministratore dal tribunale che disporre totalmente dei suoi beni ?
i miei genitori sono restii ad affrontare questi discorsi , ma io ho paura di trovarmi a tribolare o vedere bloccati i beni un domani quando sarà.
potete darmi qualche delucidazione in merito a come funzionano le cose.
grazie

Miglior risposta

Buongiorno
sarà necessaria la nomina di un amministratore di sostegno previa istanza da presentare in Tribunale
Sarebbe possibile nominarlo fin da ora..in caso morissero i suoi genitori o anche solo uno dei due sua sorella non potrebbe ereditare ..occorrerà prima provvedere appunto la nomina di un Amministratore di S che dovrà accettare lìeredità di sua sorella
A disposizione
Avv. BERTANI SARA
Modena

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Le suggerisco di chiedere la nomina di un amministratore di sostegno con apposita istanza al giudice tutelare.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Salve,
in caso di decesso di un genitore i figli e l'altro coniuge diventano eredi.
Per sua sorella occorrerà la nomina di un tutore o curatore o amministratore di sostegno per affiancarla e/o sostituirla nelle decisioni di vita quotidiana e per gli atti di straordinaria amministrazione fra cui l'accettazione dell'eredità.
Non è possibile seguire una strada diversa in quanto tali istituti sono finalizzati alla tutela della persona con ridotte capacità di intendere e di volere.
Sua sorella non perde alcun diritto.
Di solito i Tribunali nominano tutore, curatore o amministratore di sostegno un familiare e se questi non è in grado nominerà un soggetto estraneo alla famiglia.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Se non vi sarà testamento e siete soltanto due fratelli, in definitiva Lei e Sua sorella avrete quote uguali su una eventuale eredità. Sua sorella necessiterà tuttavia della nomina di un amministratore di sostegno o tutore se verrà interdetta ma in ogni caso i suoi beni saranno sottoposti al controllo di uno di questi soggetti e del Tribunale.
Cordialità.
Avv. E.M. Bartolazzi Menchetti

Studio legale Bartolazzi Menchetti Avvocato a Senigallia

24 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità