amministratore di sostegno a genitori disabili e nullatenenti

Inviata da Antonella Verderame. 6 apr 2017 Diritto di famiglia

Gentilissimi, pongo un quesito sull'aministrazione di sostegno:
Mia sorella maggiore (60 anni) che vive all'estero, ha chiesto l'amministratore di sostegno per mio padre anziano e disabile e senza risorse economiche se non la pensione sociale e l'invalidità, indicando me per ricoprire questo ruolo, che svolgo gia da circa 20 anni senza nulla chiedere agli altri familiari, per una forma di dignità a cui mio padre ha sempre proteso.
Sono daccordo a ricoprire il ruolo, ma vorrei tutelarmi da eventuali " tranelli" legali. inoltre sarebbe una buona occasione per chiedere alla sorella di compartecipare alle spese domestiche.
Si accettano consigli e preventivi.
Ripeto mio padre ha solo una pensione sociale e l'appartamento dove vive con mia madre e mia sorella disabile anch'essa.
Grazie a tutti
Antonella

Miglior risposta

Gentile Signora Antonella, per risponnere al suo quesito bisognerebbe anzitutto leggere il ricorso presentato da Sua sorella per valutare bene la situazione di cura ed economica di suo padre e del suo nucleo familiare.
In astratto, si può anche paventare al giudice la necessità di disporre una compartecipazione alle spese domestiche da parte di tutti i figli, una volta che queste spese siano ben individuate, assolutamente necessarie ed indifferibili e che non sia possibile farvi fronte con altri redditi, sussidi o entrate economiche da parte del beneficiario.
A disposizone per chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia