se un fratello non accudisce genitori disabili, cosa rischia?

Inviata da Lirom. 14 lug 2023

Buongiorno,
sono circa 6 anni che mi occupo dei miei genitori in casa cercando di fare tutte o quasi le faccende di casa ed extra,cioè accompagnare a visite e medico di famiglia,farmacia,banca,ecc...
Faccio attenzione che mio padre,90 anni, ormai cieco prenda le medicine e non cada per terra dopo pranzo e cena e lo faccio con piacere perché ci vogliamo bene. Mia madre non cammina più e non ci sente ed anche a lei ultimamente l'ho forzata andare dall'otorino,perchè faceva i .capriccì a 85 anni.
Ho un fratello che ha 52 anni vive e lavora a Bruxelles con un figlio ed una moglie.
Ecco mio fratello ho capito che fa finta ad interessarsi ai miei ed appena può sgattaiola via per cene ed uscite varie. Adesso che viene per il mese di Luglio, io ho già annunciato che vado alla casa di mare a Terracina e mio fratello starà a Roma con i miei genitori.
Sono molto preoccupato perché mio fratello è capace di stare 8 ore fuori casa e se succede qualcosa, come per esempio una caduta rovinosa?

Voglio sapere se i carabinieri possono venire di tanto in tanto a controllare se mio fratello è abbastanza presente per accudire i miei genitori fio al mio ritorno.
Dovrei denunciarlo per abbandono o noncuranza di anziani genitori disabili?