Separazione e prove infedeltà

Inviata da Sara. 15 feb 2017 Separazione

Buonasera , mio marito mi ha chiesto la separazione consensuale , non abitiamo più insieme da un mese dopo che io a seguito di dubbi gli ho detto di andarsene . Ho contattato un'investugatore privato e mi ha portato prove dell'infedeltà di mio marito . Le prove investigative sono valide legalmente ? È tenuto mio marito , avendo io le prove dell' infedeltà ed essendo noi ancora sposati , ad un risarcimento ? Inoltre l'attività investigativa non è violazione della privacy? E se gli mandassi le foto che ho in mano potrebbe farmi causa per violazione privacy ?

Miglior risposta

Buonasera, le indagini possono essere portate come prova, ma è meglio che l'investigatore sia indicato come testimone e venga, quindi, ascoltato in udienza. La devo avvisare, però, che ultimamente i Tribunali dichiarano l'addebito per infedeltà solo se viene dimostrato che è l'unica causa della separazione. Pertanto, se già prima dell'infedeltà la coppia era in crisi con conseguente ricerca di un nuovo partner non c'è addebito.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

gentile sig.ra Sara,
ma lei ha incaricato l'investigatore prima o dopo che suo marito se ne andasse da casa??
Cordialità.

Avv. Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

gentile sig.ra Sara,
ma lei ha incaricato l'investigatore prima o dopo che suo marito se ne andasse da casa??
Cordialità.

Avv. Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Gentile sig.ra Sara,
ma lei ha fatto seguire il marito dall'investigatore prima o dopo che se ne era andato di casa?
cordialità.

avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Gentile signora Sara,puo' avvalersi dell'esito delle investigazioni indicando come teste l'investigatore;inoltre puo' produrre foto o video se le immagini sono in luoghi pubblici o aperti al pubblico.Le azioni risarcitorie per violazione dei doveri del matrimonio non possono esperire nei giudizi di separazione ma seguono il rito ordinario.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

L'infedeltà di Suo marito è una circostanza che potrà essere valutata dal giudice al fine di addebitargli la colpa della separazione e quindi portare a una separazione con addebito a carico del marito. Le indagini che Lei ha fatto fare possono essere utilizzata a fini di prova. Resto a Sua disposizione
Avv. Trezza

Avvocato Flavio Trezza Avvocato a Roma

27 Risposte

Le indagini investigative possono costituire prova di infedeltà e l'utilizzo delle stesse nel processo non realizza un reato. Quanto al risarcimento dei danni, questo può essere richiesto. Il uutto esula da una separazione consensuale.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione