Separazione e denuncia

Inviata da Alessandra. 6 nov 2018 Separazione

Buongiorno,
sono in fase di separazione giudiziale da poco più di un anno, a causa di mancato accordo con il mio ex marito in merito alla casa coniugale unico bene in comune (fortunatamente siamo senza figli).
Motivo della rottura coniugale : il tradimento di mio marito, il quale ne sono venuta a conoscenza proprio dalla sua amante.
Premesse:
- Il mutuo è intestato ad entrambi ma le rate mensili le ho sempre pagate io con addebito su mio conto corrente privato.
- Fase istruttoria terminata e il giudice ha accettato le prove e a chiamato a deporre i testimoni, 2 dei quali hanno depositato falsa testimonianza
Le mie domande sono:
- Posso richiedere al mio ex marito il 50% delle somme da me versate per il pagamento del mutuo?
- Posso denunciare i testimoni per falsa testimonianza?
- Essendo stata abbandonata ed avendo il mio ex marito non rispettato i doveri che ne derivano dell’art. 143 del codice civile (l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia) come posso procedere nei suoi confronti?

Grazie saluti
A.

Miglior risposta

nell'ambito della causa di separazione il giudice non può disporre nulla in ordine alla proprietà della casa, dovrebbe fare una causa autonoma ma occorre verificare una serie di elementi e documenti. Riguardo le false testimonianze, lo può fare se ha le prove, ovvero valuti se incidono sulle questioni della causa insieme al suo legale. Anche per l'infedeltà, se ha chiesto l'addebito nell'ambito della separazione deve dimostrare quanto afferma e il giudice provvederà. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gent.le Signora , per procedere alla denuncia dei testimoni per falsa testimonianza , deve provare che i suddetti testi hanno deposto il falso in udienza , quindi deve avere le prove . Per quanto attiene il mancato rispetto dei doveri coniugali da parte di suo marito io credo che lei abbia richiesto l' addebito con la separazione . Per la restituzione del 50% delle somme versate per il mutuo dovrei avere maggiori informazioni
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei - Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gentile Alessandra,
Rispetto alla falsa testimonianza le consiglio di attendere la definizione del procedimento per la separazione e valutarne l’opportunità in base alle reali prove della falsità.
Per ciò che concerne le richieste purtroppo ritengo che se non avanzate prima con le memorie iniziali, essendo ormai il processo nella fase istruttoria, siano tardive, però di questo ne parli con il legale che la segue.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Se il mutuo è cointestato le spetta la restituzione. Avv Rosa Di Caprio

Buongiorno,
per denunciare la falsa testimonianza deve allegare le prove da cui si evidenzi altrimenti potrebbe rischiare, pur avendo ragione, una contro denuncia per calunnia o comunque che la sua denunzia venga archiviata.
Da quello che scrive direi che potrebbe richiedere l'addebito a suo marito della separazione, ne parli con il suo legale che la sta seguendo nella causa.
Conseguentemente potrebbe richiedere la restituzione delle somme pagate o l'intera proprietà della casa, però anche su questo punto ne parli con il suo Avvocato che ha tutti gli elementi per valutare al meglio.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Signora, se il mutuo é intestato a entrambi, Suo marito deve corrispondere metà della somma. Se ha pagato tutto Lei, può richiedergliela. L'infedeltà, se provata, può portare all'addebito della separazione a carico di Suo marito. La falsa testimonianza é un reato, può quindi procedere ad avanzare querela ma le consiglio di essere sicura della falsità di tali dichiarazioni (diversamente rischia una querela Lei per calunnia). Distinti saluti.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Gentile signora Alessandra,aggiungo che per la violazione dei doveri coniugali può esperire azione di danno.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Gentile signora Alessandra,può denunciare i testimoni per falsa testimonianza ma Le consiglio di avere le prove della loro falsità ;per rispondere sulla restituzione delle somme versate per il mutuo dovrei disporre di ulteriori elementi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione