Senza reddito e proprietario di casa coniugale da vendere

Inviata da Sandra Bonamici. 30 ott 2018 Separazione

Salve. ho 62 anni, senza lavoro e senza pensione, proprietario unico della casa coniugale. Vorrei separarmi e vendere casa.
Mia moglie è d'accordo per la separazione consensuale ma non sa dove andare ed entrambi abbiamo bisogno dei soldi della vendita casa per poter prendere strade diverse.
Vorrei sapere se è possibile intanto iniziare la richiesta di separazione consensuale mantenendo entrambi la stessa residenza fino alla vendita di casa, poi lei, con una parte delle vendita, avrebbe il necessario per andare in affitto con relativa nuova residenza e io anche avrei altro indirizzo.

Miglior risposta

Col ricorso congiunto potete prevedere senz'altro quelle condizioni, tra le quali l'obbligo a vendere l'abitazione coniugale.
Saluti cordiali Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Gentile Sandra,
sicuramente potete inserire fra le condizioni della separazione consensuale l'obbligo a vendere in futuro l'abitazione coniugale, con conseguente divisione del ricavato.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

POtreste fare una consensuale prevedendo detta possiblità, sempre che l'immobile possa in qualche modo essere diviso, perchè altrimenti se uno dei due poi cambia idea, la seprazione non avrebbe effetto perchè potrebbe dire che è avvenuta la conciliazione
Comunque è possibile impegnandovi alla vendita, e magari già dando mandato ad un'agenzia. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno
potete iniziare la separazione consensuale inserendo tra le condizioni la vendita futura della casa, e mantenendo sino ad allora la residenza.
Cordiali saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Salve,
se entrambi i coniugi siete d’accoardo sulla casa coniugale si può prevedere anche la sua vendita in futuro.
Comunque è necessario essere precisi al riguardo indicando ogni formalità.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità presso il mio studio legale
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino ( Lucca)

É certamente possibile. Indicherete nel ricorso per separazione consensuale che una determinata somma o una percentuale derivante dalla vendita sarà attribuita a Sua moglie al fine di reperire nuovo alloggio e che fino alla vendita condividerete la casa pur legalmente separati. Cordiali saluti.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Buongiorno,
Certo ce potete avviare intanto la separazione consensuale.
L'importante è che per il divorzio avrete residenze diverse.
Se siete con reddito basso potete essere ammessi al gratuito patrocinio.
Cordialità .
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione