Posso chiedere assegnazione casa coniugale a me?

Inviata da Lorenza. 18 ott 2016 Affidamento condiviso

Buona sera,
sono separata, due figli e casa coniugale di proprietà 50% assegnata al padre (separazione consensuale). Posso, durante la causa di divorzio, chiedere di rientrare io nella casa coniugale visto che mi occupo io dei figli (minorenni) e li seguo negli spostamenti, negli acquisti, nella scuola ecc mentre il padre, mi corrisponde solo metà delle spese senza muovere un dito per tutti i loro bisogni...? Io reddito inferiore, nessun mantenimento, figli condivisi 15gg a testa al mese. grazie mille.

Miglior risposta

Ne parli con il suo avvocato. Comunque si.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Signora Lorena.
Si, potrebbe richiedere in sede divorzile l'assegnazione della casa coniugale.
Andrebbero, però, letti gli atti della causa di separazione e comprendere come mai la casa sia stata assegnata a Suo marito e presso quale genitore sono stati collocati i figli.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Può instaurare un divorzio giudiziale e richiedere il collocamento dei figli e l'assegnazione della casa. Mi chiami pure per chiarimenti. Saluti.

Avv.to Livia Pinelli

Buongiorno.
Si rivolga al suo avvocato comunque si, ci sono tutti gli estremi. Resto a sua disposizione per ogni cosa.
Distinti saluti

Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Lorenza,non credo che in sede di divorzio Le sara' assegnata la casa coniugale ormai lasciata;richieda un congruo assegno di mantenimento e,poi,un congruo indennizzo per l'occupazione,prospettando in caso contrario la necessita' di venderla.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

In linea generale la risposta è positiva, tuttavia è necessario comprendere le ragioni in forza delle quali si è deciso in fase di separazione per l'assegnazione della casa al marito.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso