Se condominio partecipa ad asta senza aggiudicarsi il bene, perde dir. prelaz.?

Inviata da Armando. 2 giu 2016 Aste giudiziarie

Il caso specifico:
il nostro Condominio ha la concessione di un'area di parcheggio di proprietà del Comune, regolata da un contratto di locazione.
Ora il Comune decide di vendere l'area in questione tramite asta pubblica a busta chiusa con aggiudicazione (provvisoria) al maggior offerente ed il Condominio ha il diritto di prelazione.
Il Condominio non può farsi sfuggire di mano quest'area, ma come fa a non rischiare questa ipotesi? È più conveniente partecipare o non partecipare alla gara d'asta? Mi spiego meglio:
1) Se il Condominio non si presenta all'asta e l'area viene aggiudicata ad un terzo soggetto, perde il diritto di prelazione in virtù del fatto che non partecipando si potrebbe dedurre che l'area non gli interessa? oppure il Comune è obbligato comunque a chiedere al Condominio la volontà di esercitare il diritto di prelazione?
2) Se il Condominio si presenta all'asta con una offerta, ma viene superato dall'offerta di un terzo soggetto, mantiene il diritto di prelazione, oppure lo perde in virtù del fatto che ha partecipato all'asta?
Un caloroso GRAZIE a chi vorrà darci una sua opinione in merito.
Armando

Miglior risposta

Fermo restando che bisognerebbe conoscere meglio i fatti per dare una risposta certa, in generale se si ha una prelazione, si può far valere al prezzo finale (e dunque quello più alto).

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie