Modifiche sbagliate su abito da cerimonia

Inviata da Angela. 30 mag 2023

Buonasera,mi chiamo Anna e vivo a Torino...
Vorrei esporvi il mio problema.
A marzo comincio a girare per negozi di abiti da cerimonia per he mia sorella a luglio si sposa,cercavo un abito nero,(in quanto a dicembre abbiamo subito un lutto molto grave)dopo aver girato per negozi senza trovare nulla mi reco presso un negozio di abiti da cerimonia vicino casa mia.
Arrivo e chiedo alla commessa se avevano qualcosa che potesse soddisfare le mie richieste...provo un primo abito ma niente,poi mi tira fuori un abito nero pieno di pagliette,con lo strascico...l'abito mi piace anche se di taglia é molto grande...ho un po' di dubbi ma loro dicono che possono adattarlo al mio fisico così mi convinco e lo prendo...al momento di lasciare un acconto io dico che lascerò 100€ ma me ne vengono chiesti 200€ per bloccare l'abito,così pago e mi viene fatto firmare un contratto che se avessi letto prima con il senno di poi nn avrei firmato...
Mi danno appuntamento ad aprile per la prima prova,mi prendono le misure...fin qui tutto bene.. prendiamo appuntamento per la seconda prova nn ricordo se fine aprile o maggio, comunque l'abito mi viene presentato a dir loro imbastito...io con la prima prova quando hanno preso le misure nn ho trovato differenza, comunque si rendono conto che l'abito é molto largo e che ci sono altre modifiche da fare...ok,va bene.. terza prova prima settimana di maggio...abito stravolto...strascico tutto tagliato e nn accorciato,non si riesce a chiudere dietro perché troppo stretto,non posso sedermi altrimenti rischia di strapparsi...nn riesco a camminare perché lo spacco che hanno praticamente stravolto dato che ho le gambe completamente scoperte se cammino rischia di strapparsi...allora faccio presente tutto ciò e mi viene detto che l'abito si può sistemare...tornando a casa guardo le foto delle varie prove che avevo fatto e mi rendo conto che l'abito é completamente stravolto...così scrivo e faccio presente la cosa e mi viene risposto che lo spacco é così profondo perché l'abito é stato stretto tanto e quindi questa é una conseguenza...questa risposta mi sembra strana perché essendo che l'abito era tanto grande il tessuto era abbondante quindi nn capisco perché abbiano tagliato tutto fino a nn farmelo più entrare il vestito...chiedo di fare un ulteriore prova e chiedo inoltre di far venire la sarta che si occupa del mio abito,così sabato scorso rivado comincio a dire tutte le mie perplessità mi viene risposto che nn possono farmi l'abito come desidero io e che avrebbero riattaccato lo strascico totalmente tagliato,cambiato le coppe del decolté, e allargato la fodera del vestito perché nn riuscivo a muovermi...in più mi propongono di aggiungere due veli di tulle sulla chiusura della schiena in modo da poter stringere cosicché la parte del decolté nn risulti larga...così mi convinco e accetto...premetto che nel contratto che mi hanno fatto firmare nel prezzo complessivo di 600€ sono comprese le riparazioni,( ho già versato 500€)...sabato tutto bene abbiamo concordato le modifiche il tulle,senza altre discussioni...questa mattina, cado dalle nuvole dopo che mi arriva un msg whatsapp dove il negozio mi chiede ulteriori 100€ per aver aggiunto due veli di tulle...adesso io dopo tutte queste discussioni e dopo che nn hanno ascoltato le mie richieste distruggendo l'abito che avevo scelto e chiedendomi ulteriori 100€ vorrei sapere se posso chiedere indietro i soldi,dato che da marzo ho già fatto 4 prove e l'abito é stato totalmente stravolto rispetto all'inizio e per come è stato gestito...io l'abito nn riuscivo neppure a metterlo...dato che siamo anche vicino alla data del matrimonio (4luglio) e loro stanno arrecando in danno vorrei capire se c'è il modo di chiedere indietro la somma da me versata...grazie e scusate per la lunghezza del messaggio