Ripensamento su un risarcimento danni

Inviata da Manu. 28 ott 2015 Risarcimento danni

Salve,
vorrei sapere se è possibile avere un ripensamento su un risarcimento danni. Mi spiego meglio; mio fratello ha avuto un incidente in moto dove ha perso l'uso del braccio sx. A distanza di un po' ha accettato il rimborso di euro 100,000 firmando una clausola secondo cui dovrebbe risponderne lui di persona nel caso l'Inps dovesse rivalersi sulla questione in quanto mio fratello è militare e purtroppo è stato riformato. A 'sto punto ha incassato la cifra ma poi rivalutando il fatto che ci sia il rischio che non gli venga data la pensione la cifra dei 100,000 euro risulta bassa. Può rivalersi nonostante abbia ieri già incassato la cifra? E chiedere un risarcimento maggiore?Grazie mille

Miglior risposta

Gent.le Manu,
Di solito in questi casi fanno firmare una quietanza con la quale si pongono al riparo proprio da ulteriori richieste.
Sarebbe necessario analizzare il contenuto di questo atto. Potrebbero comunque prevedersi delle variazioni in considerazione dell’emergere di ulteriori danni non previsti al momento in cui la pratica è stata definita.
Cordialità

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Può avere ripensamenti ma soltanto se non ha accettato il risarcimento a totale tacitazione di ogni e qualsiasi pretesa risarcitoria.
Avv. Enrica Valle

Se ha firmato una quietanza, occorre verificarne il contenuto. Il maggior risarcimento può esser chiesto solo per ulteriori danni non previsti al momento della definizione, per un aggravamento ecc.
Resto a disposizione

Gentilissimo Manu,
se, come temo, Suo fratello all'atto della riscossione o precedentemente, ha firmato una quietanza liberatoria, purtroppo non potra' pretendere un maggior risarcimento.
Se Suo fratello e' stato assiatito da un Avvocato per la pratica risarcitoria, e' opportuno che chieda chiarimenti e/o spiegazioni al collega.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni