Restituzione somme tra parenti

Inviata da Luca. 30 ago 2017 Diritto di famiglia

Buon pomeriggio. Nel corso degli anni passati (circa 15) genitori e suoceri ci hanno notevolmente aiutato sia nelle spese di conduzione di casa che per acquisti vari. Il tutto non è tracciato fedelmente ma abbiamo solo una stima, seppur credibile, di quanto è stato speso per noi. Adesso vorremmo restituire quanto a noi elargito nel corso degli anni ma con un atto scritto. Vorrei cortesemente sapere se la forma corretta è una scrittura privata sottoscritta da tutte le parti in gioco. Grazie

Miglior risposta

No non è necessaria una scrittura privata sottoscritta dalle parti, salvo che dobbiate transigere una controversia, ma è sufficiente una dichiarazione, che sarebbe opportuno far predisporre da un legale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno, la scrittura privata può essere sufficiente ma Le consiglio di farla sottoscrivere da un legale.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Buonasera,
La scrittura privata può essere la giusta soluzione a condizione che descriviate in modo preciso le partite di dare ed avere.
Concludete con una dichiarazione da parte dei creditori che si ritengono integralmente soddisfatti.
Se doveste avere bisogno, sono a disposizione.
Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno,
ritengo che una scrittura privata fra i creeditori e debitori sia necessaria e che tale scirttura sia portata a conoscenza dei futuri eredi-parenti che ne prendano conoscenza e diano acquiescenza.
Cordialità.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile Luca,
Immagino che lei voglia mettere per iscritto la restituzione della somma per evitare futuri problemi, nel suo caso oltre alla scrittura privata, che le consiglio di fare con un legale, potrebbe invece, se non ci fosse accordo tra le parti, una mediazione così da avere un vero e proprio titolo esecutivo.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Sicuramente una scrittura privata può andare bene, ma sarebbe opportuno affidarsi ad un legale per la stesura in modo da non incorrere in futuro in problemi.
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Salve,
una scrittura privata va benissimo, anche se è assai opportuno che sia scritta avvalendosi di una consulenza legale, onde evitare possibili futuri problemi...
Per qualsiasi necessità, sono a disposizione.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia