Separazione, divorzio: restituzione somme pagate da un solo coniuge.

Inviata da Fabio. 11 apr 2017 Divorzio

Ho contratto un mutuo nel 2003 per l'acquisto della casa familiare che però intestavo anche a mia moglie. Nell'aprile del 2015 mi separavo con omologa e nel febbraio 2016 veniva emessa sentenza di divorzio. In relazione a questi eventi, posso chiedere la restituzione della metà delle somme da me versate per il pagamento del debito? Preciso di aver inviato una richiesta in tal senso all'ex coniuge, senza ottenere risposta.
All'epoca la mia ex consorte lavorava con contratti a progetto, mentre dal dicembre 2015 è stata impiegata a tempo indeterminato-

Miglior risposta

Buongiorno. Anche se le rate di mutuo sono state pagate interamente con suo denaro il bene rientra nella comunione.Potrebbe eventualmente discutersi sulle somme erogate a tal titolo dopo la separazione. le conviene promuovere giudizio per lo scioglimento della comunione e in tale sede documentare l'erogazione di somme se esclusive.

Giannotti Avv. Maria Raffaella Avvocato a Lecce

12 Risposte

Buongiorno, avendolo cointestato è difficile, a meno che dai documenti non risulti chiaramente che i versamenti sono stati fatti solo e integralmente da lei.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Buongiorno
Credo proprio di no perché lei ha versato il metà delle quote del mutuo per un immobile perché era comproprietàrio.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

No,Lei ha versato meta' delle somme dovute per il mutuo concesso per un immobile di cui e' comproprietari. CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio