Recupero risparmi

Inviata da Domenico Ferrara. 21 dic 2016 Diritto finanziario

Buonasera avvocato desidereremmo sapere come dobbiamo recuperare i risparmi sul Libretto postale nominativo datato gennaio 1984 della somma di 200 mila lire è mai rivalutati in Euro.
Mi spiego meglio quest'estate mia suocera trova un libretto di risparmio della somma sopracitata di sua figlia devoluto da un suo parente all'epoca , ci rivolgiamo all ufficio postale del nostro paese che invia tutta la documentazione alle Poste Italiane a Roma per la devoluzione al fondo credito e per riscuotere il tutto...
La risposta è stata che quel libretto siccome mai movimentato è risultato dormiente,quindi non recuperabile.
La stessa impiegata riferisce che oltre a questa procedura esiste quella legale contro Poste italiane,con ovviamente da valutare le spese e se conviene..
Noi crediamo che ci sia un errore di fondo per primo lo abbiamo saputo solo da quest'anno quindi inconsapevoli del fatto è per secondo nonostante la somma non elevata perché lo Stato se ne appropria senza una comunicazione all'interessata??
Esiste una procedura in merito grazie
Cordiali saluti

Miglior risposta

Il libretto risulta non movimentato da più di dieci anni per cui,a mio avviso, è stato estinto. Le somme sono reclamabili fino a quando non interviene la prescrizione che per i depositi postali e bancari è di 10 anni a partire dalla data di devoluzione delle somme al Fondo. Provi a consultare il sito della Consap. A disposizione. Avv. Chiara Parolin

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto finanziario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto finanziario

Altre domande su Diritto finanziario