problemi con affitto.... come risolvere?

Inviata da Riccardo. 4 mar 2017 Contratti

Buongiorno, ho stipulato 4 anni fà un contratto di affitto 4+4 che al 30 di marzo non verrà rinnovato, contratto regolarmente registrato e raccomandata di non rinnovo inviata nei tempi corretti.
I problemi sono questi: circa 8 mesi fà l'intestatario del contratto ha lasciato l'abitazione togliendo residenza, compagna e figlia dallo stato di famiglia e pagando un mese si e due no, ora l'appartamento è occupato dalla compagna e dalla figlia minorenne.
La signora mi ha già comunicato che lei alla scadenza non abbandonerà l'appartamento (per ripicca al compagno) e di fare le dovute pratiche per riavere libero l'immobile.
le utenze sono a me intestate perchè fin da subito l'inquilino NON ne ha voluto sapere di fare cambi... e fino al momento della "fuga" ha sempre pagato con precisione e puntualità TUTTO!
Gli occupanti hanno diritto di restarci? posso girare loro il contratto o farne uno nuovo? posso allontanarli senza uno sfratto? chiudere le utenze senza conseguenze o pagarle fino ad un eventuale sfratto?
ringrazio anticipatamente dell'attenzione

Riccardo

Miglior risposta

Gentile Riccardo,
io le consiglio di procedere con lo sfratto per morosità, anche in considerazione della possibilità di non dover pagare tasse su importi non percepiti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialità.

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Gentilissimo,il mancato pagamento del canone le consente comunque di notificare sfratto per morosità.
Ove invece lei non volesse intraprendere questa strada,dovrà iniziare la normale procedura di licenza per finita locazione.
In entrambi i casi si procurerà un titolo per procedere all'esecuzione forzata,con la sola differenza che la morodità può sempre essere sanata,anche con termine concesso dal giudice (c.d. termine di grazia).
Cordiali saluti.
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Salve Riccardo,
bisognerebbe approfondire la questione sotto diversi aspetti per poter dare risposte corrette e per valutare il da farsi.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

è una situazione difficile, ci sono molte variabili, ma la moglie lavora? la figlia è minorenne?l'appartamento lo ha lasciato prima o dopo la raccomandata di diniego del rinnovo?..............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egregio Sig. Riccardo,per le utenze occorre conoscere le clausole contrattuali;per il resto ritengo che debba notificare una Intima zione di sfratto al conduttore e alla sua precedente convivente in loco. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti