persona offesa puo non presentarsi all'udienza?

Inviata da Viviana. 16 gen 2019 Diritto processuale

buongiorno, anni fa, precisamente a fine 2014 avevo acquistato sul sito subito.it un obiettivo per una macchina fotografica da un privato. Ho effettuato un bonifico di 320euro sulla carta di credito della signora ma l'obiettivo non è mai arrivato. Ho quindi sporto denuncia alla polizia postale di Aosta. Qualche mese fa mi è arrivata dal tribunale di Napoli un decreto di citazione a giudizio "in ordine ai reati di cui agli art 640cp. "....... "disponendo la citazione del predetto imputato, del difensore suindicato e della persona offesa per rispondere ai reati di cui sopra. Con l'avvertimento che, qualora non compaia/Non compaiano, si applicheranno le disposizione di cui agli articoli 420-bis, 420-ter, 420-quater e 420-quinquies CPP"
Ovviamente, abitando io ai piedi della Valle d'Aosta e con una bimba piccola, mi trovo molto in difficoltà a presentarmi all'udienza, considerando anche il fatto che il costo del viaggio sarebbe più elevato della truffa. Come potrei comportarmi quindi? Nel caso non mi presentassi, dovrei presentare un giustificato motivo? L'unica soluzione fattibile sarebbe ritirare la querela? Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, porgo distinti saluti.

Miglior risposta

le conviene costituirsi come parte civile per ottenere il risarcimento del danno.
Sicuramente per come già detto dalla collega dovrà presenziare come testimone e lì non potrà rifiutarsi.
Altrimenti potrebbe essere richiesto l'accompagnamento coattivo ;in parole povere lei potrebbe essere prelevata con la forza a casa dai carabinieri e trasportata in tribunale per rendere la sua testimonianza .

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Salve, signora, la persona offesa ha il diritto di costituirsi parte civile alla prima udienza, al fine di ottenere il risarcimento dei danni. Lei potrebbe conferire procura speciale ad un avvocato e non partecipare personalmente alla prima udienza. Ciò, però, non sarà sufficiente ad evitare la sua partecipazione al processo perché sicuramente verrà citata come testimone e, in quel caso, sarà obbligata a partecipare. Concludendo, pertanto, non è obbligata a partecipare alla prima udienza e non è obbligata a giustificare l’assenza. Quando verrà citata per rendere testimonianza, invece, l’even assenza dovrà essere giustificata. Consideri, infine, che è anche previsto un rimborso spese (può chiamare la cancelleria ed informarsi).
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale