Pensione reversibilità disabile al 100%

Inviata da Luisa Ciampaglione. 21 feb 2021 Assegni familiari

Buongiorno. Mia mamma ha un figlio che percepisce pensione di invalidità poiché disabile grave e invalido al 100% ed è da sempre ricoverato in un istituto. Quando mia mamma si è sposata con mio padre era già ragazza madre e ha lasciato il suo lavoro. Ha continuato ad occuparsi del figlio e di tutte le sue necessità provvedendo anche al parziale pagamento della retta dell'istituto che la pensione di invalidità non copre. Ad oggi la stessa percepisce la pensione minima e la reversibilità della pensione di mio padre deceduto nel 2012. Vorrei sapere se un domani, deceduta mia mamma, sarà possibile fare richiesta di reversibilità della pensione a favore del figlio invalido e se è possibile farla anche per la pensione di mio padre. Pur non avendo lo stesso mai riconosciuto e dato il cognome al figlio non legittimo, mia mamma non avrebbe mai potuto provvedere a lui se non grazie alla pensione di mio padre. Chiedo inoltre essendo amministatrice mia mamma come fare un domani, venuta a mancare lei, per lo svolgimento di tutte le pratiche? Ringrazio per qualsiasi chiarimento e delucidazione in merito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
se il suo fratellastro è invalido al100% avrà diritto alla pensione di reversibilità di sua madre e a tutte le altre tutele che la legge prevede per i soggetti che si trovano nella sua situazione.
Per quanto riguarda l'incarico di amministratore, o sua madre se per salute o altro non può proseguire presenta una rinuncia indicando lei come sua sostituta, oppure quando sarà, se lei è il familiare più vicino può presentare istanza presso il Tribunale (Volontaria Giurisdizione), ed essere nominato tutore.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
il figlio di sua madre consideratà l'invalidità al 100% un domani avrà diritto solo alla pensione di sua madre poichè dal mancato riconoscimento da parte di suo padre non discende alcun diritto nei confronti del suo fratellastro.
Per quello che riguarda invece sua madre, se è già presente una sentenza che dispone l'amministrazione di sostegno, tutela, curatela, può chiedere a sua madre di rinunciare all'incarico e chiedere la sua nomina come tutore/curatore/amministratore, o un domani quando sarà, presentare lei istanza al fine di essere nominato tuore/curatore/amministratore del suo fratellastro.
Se desidera ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte