Reversibilità a rischio

Inviata da Vittoria. 6 mar 2019

Ho contratto nel 2015 matrimonio con il mio compagno di 25 anni più grande. Ora da meno di mese è deceduto e il patronato mi a accennato che forse avrò una decurtazione della reversibilità xché intercorrono più di 20 anni. Non avrò la pensione di mio marito? Aspetto con paura la risposta del Inps. Sono inabile al 100% con totale inabilità lavorativa con legge 68. Ho paura

Miglior risposta

Salve signora La posso tranquilizzare non ci saranno decurtazioni sulla pensione di reversibilità a causa della differenza di età e/o della durata del matrimonio.
Il dubbio sollevato dal Patronato è forse legato al datto che nel 2011 veniva promulgata la cosiddetta “norma anti badanti” che prevedeva un particolare meccanismo di riduzione di un ulteriore 10% della pensione di reversibilità, da applicarsi nel caso di matrimonio contratto dopo il 70esimo anno di età del dante causa e con una differenza anagrafica tra i coniugi superiore a 20 anni.
Tuttavia la Corte Costituzionale ha dichiarato la norma illegittima eliminandola.
In conclusione, si applicheranno le regole ordinarie e le spetterà il 60% della pensione da lei percepita.
A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno signora, non saranno applicabili decurtazioni sulla pensione di reversibilità a causa della differenza di età e/o della durata del matrimonio.
Nel 2011 la cosiddetta “norma anti badanti” aveva previsto un particolare meccanismo di riduzione del 10% in più della pensione di reversibilità, da applicarsi nel caso di matrimonio contratto dopo il 70esimo anno di età del dante causa e con una differenza anagrafica tra i coniugi superiore a 20 anni. Sul punto si è pronunciata la Corte Costituzionale che ha dichiarato la norma illegittima.
In conclusione, nel Suo cado si applicheranno le regole ordinarie e le spetterà il 60% della pensione percepita da Suomo marito. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

gentile sig.ra Vittoria ,
confermo quanto detto dal collega , secondo quanto da lei esposto non dovrebbe perdere siffatto beneficio.
Le consiglio comunque di rivolgersi prontamente ad un patronato fornendo tutta la documentazione inerente la fattispecie o presso uno studio legale nel caso in cui dovessero sollevare delle problematiche.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno, in base a quanto da lei scritto non dovrebbe aver perdita di tale beneficio, per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia