patria potestà come funziona

Inviata da mirella. 10 nov 2017 Diritto di famiglia

salve sono una mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo. vorrei sapere se e possibile togliere la patria potestà genitoriale al padre di mio figlio.
il padre non si è mai fatto vedere e ha dichiarato tramite chiamate e messaggi che lui non voleva vedere il bambino e sostanzialmente non le importa nulla.
la nonna paterna viene ogni tanto a vedere mio figlio pretendendo di portarselo a casa sua qualche ora (cosa che non ho mai accettato ne voluto) mi danno un contributo mensile di pochissimi euro.
il mio ex ragazzo, padre del bambino si e fatto vedere in 2 anni e mezzo solo 10 volte, poi dichiarando che non voleva piu vederlo. come mi devo comportare?

Miglior risposta

Buongiorno,
le consiglierei di adire al tribunale dei minorenni per chiedere l'affidamento esclusivo.
Se invece vuole chiedere anche il mantenimento oltre all'affidamento esclusivo si dovrà adire al tribunale ordinario.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Buonasera , relativamente al caso da Lei esposto le consiglirei di adire il Tribunale dei minorenni per richiedere la decadenza dalla potesta genitoriale . La domanda si propone con ricorso il Tribunle dei minorenni provvede con decreto . Potrà di conseguenza ottenere l' affido esclusivo del bambino.
Invece per il contributo al mantenimento dovrà adire il Tribunale Ordinario .
Sono disponibile per qualsiasi chiarimento . Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Buongiorno Signora,

Vi sono gli estremi per ottenere un decreto che dichiari la decadenza dalla responsabilità genitoriale. Uno dei motivi di decadenza è proprio "l'abbandono del minore" e la totale non curanza. Per questo genere di procedimento è opportuno che faccia un apposito ricorso al Tribunale per i Minorenni competente. A seguito di tale pronuncia adirei altresì il Tribunale ordinario per chiederne l'affidamento esclusivo del minore.
I miei migliori saluti.
Avv. Ida Gurzillo

Avv. Ida Gurzillo Avvocato a Bologna

10 Risposte

Gentile signora Mirella,dubito che esistano le condizioni per la decadenza dalla responsabilita' genitoriale:un contributo,sia pure del tutto inadeguato,viene fornito mensilmente e comunque avrebbe effettuato una ventina di visite:condivido il consiglio di agire per l'affido esclusivo e la definizione dell'obbligo di mantenimento.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia