obblighi nei confronti del genitore

Inviata da enrico. 5 mag 2017 Diritto di famiglia

Buongiorno. Riscrivo. Mia madre mi ha abbandonato con mio padre quando ero bambino. In seguito il matrimonio è stato dichiarato nullo e sono cresciuto con la nuova famiglia di mio padre. Ora, dopo molti anni, lei è ricomparsa e, avendo sperperato quel che aveva, pretende da me che integri la quota della casa di riposo, per cui la sua pensione non basta. Quali sono esattamente i miei diritti e i miei doveri?

Miglior risposta

Buonasera Enrico,
qualora sua madre versi in stato di bisogno lei sarebbe tenuto a versarle gli alimenti (non il mantenimento pertanto una cifra limitato allo stretto necessario per vivere) sempre che non sia sposata. Per quanto riguarda la retta della casa di riposo è possibile che questa debba/possa essere integrata dalle istituzioni.
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Se realmente sua madre è in stato di bisogno, lei dovrà corrispondere gli alimenti (salvo vi sia un coniuge, 433 c.c.). Gli alimenti corrispondono allo stretto indispensabile per vivere e sono nettamente inferiori al mantenimento. Se sua madre ha una pensione, per quanto bassa, dubito che un Tribunale le riconoscerà il diritto agli alimenti.
Non sarebbe invece tenuto a integrare la quota di alcunché. Uso il condizionale, perché spesso sono gli stessi comuni a chiedere l'integrazione sulla base degli Isee dell'avente diritto e dei familiari più prossimi.
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Gentile Enrico,
Lei è tenuto a prendersi cura del genitore che si trovi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento.
La considerazione dirimente da fare è se effettivamente sua madre verta in stato di bisogno o meglio non riesca ad attendere alle normali attività di vita quotidiane, perché solo in tale circostanza scatta il suo obbligo.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egregio Sig. Enrico,Lei e' obbligato per tutta la vita di Sua madre a corrispondere gli alimenti non il mantenimento;presumibilmente la pensione di cui gode soddisfa le esigenze degli alimenti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

No non sei obbligato

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia