Domanda su obbligo morale e/o economico di assistere i genitori

Inviata da Ta_ta. 5 mag 2023 Mediazione familiare

Buongiorno, io e le mie due sorelle non abbiamo più rapporti con i nostri genitori per vicende personali ed economiche. Pur non essendoci gli estremi per parlare di maltrattamenti, non si sono occupati di noi in maniera responsabile e non avremmo potuto vivere con loro dignitosamente fin quando necessario, se non avessimo trovato un'occupazione o l'aiuto di terzi. Mia madre non ha mai lavorato e mio padre non si è mai fatto problemi a licenziarsi da vari posti di lavoro e stare lunghi periodi senza cercare lavoro, rifiutando anche proposte.
Mia sorella ha anche intentato e vinto una causa contro di lui poiché ha intestato illecitamente a lei un'automobile. Automobile che poi è stata ceduta da lui a un terzo soggetto senza regolare passaggio di proprietà, con la conseguenza che mia sorella ha ricevuto una serie di multe e cartelle.. da qui la causa.
Ad oggi le mie due sorelle sono sposate ma non lavorano e vivono nella stessa città dei miei genitori. Io non sono spostata ma lavoro e vivo distante da casa. I miei vivono in casa di proprietà di mia madre, mio padre percepisce una pensione e a breve dovrebbe percepirla anche mia madre (per quanto minima).
Nel caso in futuro dovessero versare in condizioni di bisogno, io e le mie sorelle saremmo comunque tenute ad assisterli moralmente e/o contribuire alle loro necessità versando mensilmente una somma di denaro, nonostante le loro mancanze? O c'è una maniera per poterlo evitare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Sempre per mera ipotesi, potreste essere chiamati a corrispondere ai genitori (se questi vengano a trovarsi in vero e proprio stato di indigenza) solo i meri alimenti (che son cosa diversa dal vero e proprio mantenimento). Gli stessi genitori dovrebbero intentare contro di voi una azione legale per ottenere ciò (non vi è alcun automatismo) ed avrebbero l'onere di dimostrare che versano in un vero e proprio stato di bisogno a cui non possono ovviare diversamente.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte