mio ex nn paga gli alimenti al figlio, che fare?

Inviata da matilda. 22 ott 2017 Separazione

Buonasera .sn separata dal mio ex da piu di 5 anni e da piu di 3 anni nn paga gli alimenti a suo figlio ..da quanto si e fatto un altra famiglia nn pensa piu a versare un centesimo al figlio..ma visto che lavorave regolarmente cm deciso dal giudice io facevo vedere al figlio a lui .. ma dopo tanti episodi di comportamento nn educativo dalla suo nuova compagna verso mio figlio da qualche mese nn lo faccio vedere piu al figlio ... so che e sbagliato ma nn posso far crescere mio figlio con una educazione pieno di parolaccie che lei usa davanti a mio figlio verso di me... ho fatto la denuncia x mancato pagamento dei alimenti e x il comportamento nn adeguato verso di me davanti a mio figlio. ho la causa a febbraio 2018 . nel fratempo agiungo che io sn straniera mio ex italiano e ho piu di 3 anni che nn faccio vedere a mio figlio ai nonni materni che lui nn mi da la firma per la carta identita. avv. che mi consigliate di fare
cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Matilda,
Innanzi tutto le consiglierei di far inviare una raccomandata al suo ex marito in cui spiega le ragioni per cui non le fa vedere il figlio, altrimenti rischia di passare dalla parte del torto.
In secondo luogo, a parte la denuncia penale che ha già fatto, tenterei un recupero cdelle somme a lei spettanti attraverso un precetto, ovviamente bisognerebbe leggere il provvedimento di separazione e vedere le probabilità di effettivo successo dell’azione esecutiva.
Si senta libera di contattarci per un aiuto.
Distinti saluti

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

Buongiorno,
Nel caso da Lei descritto può procedere con il recupero del cretido per mancato contributo al mantenimento del figlio.
Se il suo ex ha un lavoro regolare si può procedere con il recupero del credito presso il datore di lavoro.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Cara Matilda,
Le consiglio di proporre ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e chiedere che l'assegno per il figlio venga addebitato al datore di lavoro di suo marito come trattenuta sullo stipendio, per gli arretrati invece, può fare direttamente un precetto.
Sempre nel ricorso per la modifica delle condizioni riguardanti la separazione può chiedere di essere autorizzata all' espatrio con il figlio di modo che il suo ex marito non potrà impedirlo.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Per il mancato pagamento, se il suo ex lavora, deve rivolgersi ad un avvocato per recuperare gli arretrati, notificandogli la sentenza e il precetto per il pagamento, poi si può procedere con il pignoramento dello stipendio. Per il fatto di andare all'estero, sempre tramite il legale, anche se potrebbe farlo da sola, deve rivolgersi al giudice tutelare e chiedere l'autorizzazione in assenza del permesso del suo ex. Però faccia vedere la figlia al padre, se ci sono problemi si rivolga al giudice per la modifica delle condizioni della separazione. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione