Buste paga discordanti

Inviata da Fabio. 1 ott 2020

Buonasera,
sto decidendo se confermare le condizioni di separazione anche in divorzio. Nelle condizioni di separazione (matrimonio nel 2012 in comunione dei beni...nel 2014 è nata ns figlia) non abbiamo inserito nessun assegno di mantenimento ne per la figlia (passa pari-tempo con mamma e papa) ne per la ex moglie. La mia ex moglie percepiva una busta paga molto alta (doppio della mia) perché venivano inseriti compensi PREMI/PROVVIGIONI come VOCI in busta paga non tassate e dunque non incidevano nel CUD. In separazione ho avuto la promessa che avrebbe aperto la partita iva in modo da eliminare questo rischio e questi compensi che non figuravano nel CUD. A distanza di un anno ho scoperto (con prova documentale) che percepisce ancora questi stipendi e che non ha regolarizzato niente. Posso fare qualcosa prima del divorzio???

Miglior risposta

Buonasera a Lei,
da quanto scrive si suppone Lei non abbia ancora nominato alcun difensore di fiducia necessario stante figlia minorenne sia che decidiate di divorziare avanti il Tribunale che di ricorrere alla negoziazione assistita.
Esaminando brevemente la sua domanda suppongo che i suoi dubbi siano se in sede di divorzio, stante la retribuzione più alta percepita dalla mamma della Vostra bambina, la stessa debba concorrere in misura maggiore del 50% alle spese straordinarie o se sia la stessa a dover versare un assegno alla figlia.
Per una risposta più esauriente necessita di avere maggiori informazioni.
Se lo ritiene, non esiti a contattarmi anche via piattaforma.
Cordialità

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

salve.
temo che debba aspettare il momento del divorzio (2 anni dalla separazione) per proporre, in via di divorzio, nuove condizioni dei rapporti post coniugali. naturalmente con prove documentali è sempre meglio. Magari se ha carte precedenti in vigore può sottopormele via mail affinchè le esamini.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
Se questo impegno non è stato messo nelle condizioni di separazione, non penso sia possibile fare alcunché prima del divorzio.
Può tentare di percorrere la via del divorzio consensuale alle medesime condizioni ma nel caso non raggiungeste un accordo, faccio presente che il giudice potrà chiedere di guardare non solo i cud ma anche le buste paga, se lei ne farà istanza.
Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Avv. Daiana Melano

Avv. Daiana Melano Avvocato a Torino