Lavoro part time

Inviata da fabrizio. 29 ott 2015 Contratti

In un'azienda con la maggior parte dei lavoratori assunti con contratto part time con turnazioni variabili nell'arco delle 24 ore esiste il diritto di acquisire una data turnazione fissa o comunque con un "tetto orario" se si svolge per un periodo continuativo lo stesso orario di lavoro ?

Miglior risposta

Gent.le Fabrizio,

purtroppo no, stabilire gli orari di lavoro è una discrezionalità del datore di lavoro, ma tale discrezionalità non è assoluta: la turnazione deve essere prevista e regolata dal contratto di lavoro e di tale regolamentazione deve essere fatta menzione nella lettera di assunzione. Ogni cambiamento della turnazione, inoltre, deve essere preceduto dal preavviso minimo previsto nel contratto collettivo di riferimento.
In mancanza di queste indicazioni non vi è discrezionalità del datore di lavoro e potrà agire giudizialmente per il rispetto dei suoi diritti ed eventualmente contrattare, in fase di negoziazione, una turnazione più rispondente alle sue esigenze.
Cordialità
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Fabrizio,
purtroppo non vi è alcun diritto, la determinazione dell'orario di lavoro rientra nell'esercizio dei c.d. "poteri datoriali". Come correttamente sottolineato da un collega, però, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione (contratto di lavoro) e che il cambio di turnazione sia previsto dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento e/o aziendale, ovvero anche dalla stessa lettera di assunzione.
Con i migliori saluti

Avv. Riccardo Galli

Gentile Fabrizio,
come correttamente sottolineato dal collega che mi precede, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione e nel contratto di lavoro, e che il cambio di turnazione sia accompagnato dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento, di solito richiamato nella stessa lettera di assunzione.
Saluti cordiali,
avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Fabrizio,
purtroppo non vi è alcun diritto, la determinazione dell'orario di lavoro rientra nell'esercizio dei c.d. "poteri datoriali". Come correttamente sottolineato da un Collega, però, è importante che la turnazione sia stata prevista nella lettera di assunzione (contratto di lavoro) e che il cambio di turnazione sia previsto dal preavviso minimo previsto dal CCNL di riferimento e/o aziendale, ovvero anche dalla stessa lettera di assunzione.
Con i migliori saluti

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

L'orario di lavoro viene stabilito dal datore. Per valutare eventuali diritti occorre verificare il contratto di categoria ed i regolamenti aziendali.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Non vi è un diritto. È importante però che l'indicazione di un orario di lavoro su turnazione sia previsto nel contratto di assunzione e che al cambio di turnazione vi sia un minimo di preavviso. Diversamente l'operato del datore è illegittimo. Saluti Avv. Maria Fotia

Studio Legale FM Law Avvocato a Milano

24 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti