Part time rifiutato dipendente pubblico

Inviata da nunzia gargiulo. 1 set 2016 Contratti

Buongiorno, probabilmente non posso appellarmi a nulla di fronte alla decisione della mia azienda (pubblica) ma provo a chiedervi consiglio .Ho un bimbo adottato di due anni e otto mesi, ovviamente da mamma felice voglio anche essere una mamma presente che possa aiutarlo a colmare il senso di abbandono che prima o poi avrà bisogno di affrontare. Ma oltre al mio desiderio c'è una vera necessità in quanto alcuni aiuti che avevamo per motivi di salute sono venuti a mancare, per cui ho chiesto un part time di 30 ore (io ne lavoro 36) solo per coprire l'ingresso alla scuola materna, per cui chiedevo di entrare alle 8 invece che alle 7.30.Il dirigente ha rifiutato il part time motivando che in questo momento c'è una nuova riorganizzazione e non era possibile, ma rimandava al mio capo la garanzia di flessibilità di orario ma all'interno delle possibilità e delle risorse. Ovviamente il mio capo ha risposto che lui non sa come autorizzare l'orario e come motivarlo e che alcuni servizi iniziano alle 7.30 dei quali alcuni mi capita di svolgere attività e non per mancanza di risorse. Il mio disappunto è che non c'è un equità perché ci sono part time con figli quasi maggiorenni e la mia maternità non la sento tutelata. Probabilmente non posso farci nulla, io vi ringrazio. Cordiali saluti.

Miglior risposta

Gentile Signora, il datore di lavoro di fronte ad una richiesta di trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale è libero di accettare o di negare tale richiesta. Nel caso in cui la neghi deve però fornire puntuali motivazioni. Se non lo fa la decisione può essere impugnata. Cordiali saluti. Avv. Vincenzo Maiolino

Studio Legale Maiolino Avvocato a Bologna

9 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti