La banca può obbligare il cliente a firmare in loco per la chiusura del conto?

Inviata da Conrado. 9 mar 2016 Diritto bancario

Ho un conto cointestato con un parente che si è trasferito in Sudamerica e non ha la possibilità di rientrare. Abbiamo chiesto alla banca di chiudere il conto, ma la banca dice essere necessario che il cliente firmi i documenti in agenzia, rifiutandosi di spedirli per posta. Possono farlo? Cosa posso fare per ovviare al problema? La non chiusura del conto potrebbe danneggiarmi in quanto il mio parente ha degli insoluti segnalati presso il CRIF, quindi ho paura di eventuali pignoramenti o comunque di tenere in piedi un conto dispendioso e inutile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile sig. Corrado,
come già anticipato dal chi mi precede, la situazione cambia un poco a seconda che il conto cointestato sia a firma congiunta o disgiunta,nel primo caso la richiesta di chiusura va fatta da tutti gli intestatari del conto, se a firme disgiunte basta la richiesta di un solo intestatario. Successivamente dovrete inviare la richiesta di chiusura (eventualmente compilando gli appositi moduli se previsti dalla Vs Banca) debitamente sottoscritta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (sempre meglio a scanso di equivoci) all'istituto di credito dove era stato aperto il conto. Si ricordi che, affinché l'operazione di chiusura vada a buon fine non devono sussistere operazioni pendenti ( come ad es. un assegno ancora non incassato). Nel plico che invierà per raccomandata dovrà inoltre inserire tutti i metodi di pagamento associati al conto stesso vale a dire carta bancomat, carta di credito, carnet assegni annullati e non ancora utilizzati e se si ha un conto titoli dovrà essere chiuso anche questo.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende

23 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signor Conrado.
Lei potrà firmare per la chiusura del conto corrente cointestato recandosi in Banca, mentre il aprente che si è trasferito in Sudamerica potrà tranquillamente firmare le carte di chiusura del conto e farle pervenire (unitamente a copia della carta d'identità e del codice fiscale) all'Istituto con raccomandata internazionale.
Inoltre dovrete consegnare tutti gli eventuali supporti in nostro possesso collegati con l’Istituto di Credito (Bancomat, libretto degli assegni etc) e se vi sono depositati dei soldi, dovrete ritirarli lasciando una piccola somma che servirà alla banca per le spese di chiusura come l'imposta di bollo, o il canone di tenuta d'acconto. Infine se vi sono ancora soldi Vi verranno inviati con un assegno.
Sarà poi necessario aspettare che siano terminate eventuali operazioni in atto per poter svolgere correttamente la chiusura.
Resto a disposizione in caso di necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

456 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Conrado,
probabilmente, essendosi presentato direttamente allo sportello, il dipendente Le ha indicato, (mi permetto di dire) in modo "poco elastico", questa soluzione. In realtà, però, per chiudere il conto corrente non è necessario presentarsi di persona allo sportello, bensì è sufficiente spedire la richiesta di chiusura, con indicazione specifica del numero di conto, mediante raccomandata a/r, all'agenzia della banca presso la quale è acceso il rapporto. Se il conto è cointestato a firme congiunte la richiesta di chiusura va inoltrata da tutti gli intestatari del conto, se a firme disgiunte basta la richiesta di un solo intestatario. Se si ha anche un deposito titoli nella stessa banca bisogna chiuderlo facendo riferimento nella richiesta anche a questo conto titoli. Occorre restituire tutte le carte di pagamento tagliate in due e gli assegni inutilizzati. Ciò premesso, se il Vs. conto fosse a firma congiunta, sarebbe sufficiente che entrambi inviate una racc. a.r. con la richiesta di chiusura del conto allegando carte, bancomat, etc TAGLIATE IN DUE PARTI (per evitare indebiti utilizzi da parte di terzi) e gli assegni inutilizzati.
Sono a disposizione per assistenza.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Si faccia fare una procura generale notarile tramite consolto e chiuda il conto.
Avv. Franceaco Parise

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ma non vedo il problema lei in qualità di cointestatario preleva non lasci nulla e DOP o tanti anni si estinguere da solo l obbligazione di debito e personale

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto bancario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto bancario

Altre domande su Diritto bancario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte