Cliente che non paga il conto del B&B?

Inviata da alessandro grandi. 6 mar 2017 Risarcimento danni

Buonasera,
Vanto un credito di un ospite del B&B che non ha pagato in quanto ha preso come scusa la carta di credito bloccata. Mi sono fidato ed ho gli ho prestato anche il denaro necessario per tornare a casa col dire che lui avrebbe fatto un bonifico il giorno dopo. Ho comunque provveduto a fare firmare al cliente un foglio dove riconosceva il debito: 500 euro per il soggiorno e altre 100 euro del prestito. Non ho fatto ancora la ricevuta, pensavo di farla ed inviarla all'atto del pagamento avvenuto. Sono passati una ventina di giorni, ma questo signore, con cui ci sentiamo tramite messaggi telefonici, mi scrive sempre che pagherà tra qualche giorno. Credo mi stia prendendo in giro. Intanto gli ho inviato una raccomandata per dare un termine, ma ora cosa posso fare? Ho sbagliato a non fare subito la ricevuta di pagamento?

Miglior risposta

Buongiorno,
Per procedere a recuperare il suo credito deve emettere la ricevuta poi potrà richiedere un decreto ingiuntivo al giudice di pace. Il mio studio si occupa di pratiche di recupero credito pertanto se desidera sono a completa disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Salve,...il documento fatto sottoscrivere costituisce riconoscimento di debito per cui associandomi alle già esaurienti risposte dei colleghi Le consiglio di agire con decreto ingiuntivo e valutare l'ipotesi di una querela. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti. Avv. Alessandro Fioretto

Studio Legale Avv. Alessandro Fioretto Avvocato a Catania

2 Risposte

Preg.mo sig. Alessandro,
di norma la ricevuta viene rilasciata ad avvenuto pagamento, quindi lei a ben operato non emettendola. Qualora il suo cliente non dovesse saldare entro il termine da lei indicato con la raccomandata, sarà opportuno recarsi da un legale per ottenere un titolo nei confronti del debitore.
Resto a disposizione,
avv. Laura Fagotto

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Il riconoscimento del debito le consente di richiedere un decreto ingiuntivo al Giudice di Pace.
Dovrà ovviamente darsi assistere da un legale di sua fiducia.
Cordialità
Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Avendo un riconoscimento di debito potrebbe agire con decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. Occorre ovviamente poi verificare se il cliente e' solvibile. Astrattamente si potrebbe prospettare anche una querela per insolvenza fraudolenta. Saluti

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buongiorno
Ci sono tutti gli estremi per fare decreto ingiuntivo al giudice di pace.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Iriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Bene puo benissimo fare 1 decreto ingiuntivo

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Buonasera sig. Alessandro,
va benissimo la richiesta scritta.
Avendo a disposizione un riconoscimento di debito può procedere anche per vie legali.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordialità.

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Salve,
la ricevuta presuppone che il pagamento sia avvenuto, pertanto non ha sbagliato nulla.
Se il documento che ha fatto firmare al cliente integra gli estremi della ricognizione di debito, esso è idoneo a fondare un ricorso per decreto ingiuntivo, che Le consentirà di recuperare la somma in tempi piuttosto rapidi.
E' assai opportuno, pertanto, che si rivolga il prima possibile ad un legale affinché proceda nel modo sopra esposto.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni