INFO PATENTE DI GUIDA

Inviata da Cush. 1 dic 2022 Diritto costituzionale

Buongiorno, chiedo informazioni sperando di ottenere risposte esaustive al mio caso (non avendole ottenute dagli organi come Motorizzazione e Prefettura).
In corso, ho un Diniego per il conseguimento della patente di guida emesso dalla Prefettura Italiana. Sono residente in Italia dal 2001 ma cittadino Rumeno.
Domande:
1- Se dovessi conseguire alla patente di guida in Romania (Paese Ue), successivamente tornando in Italia, potrò circolare con tale patente?
2- Ho l'obbligo di convertirla in quella Italiana, avendo la residenza in Italia?
3- Se sì e se avessi l'obbligo di conversione della patente dopo 2 anni, avendo la Residenza in Italia. Questi 2 anni, decorrono da quando ho ottenuto la patente oppure essendo già residente da tot tempo, automaticamente la patente estera non mi verrà riconosciuta in Italia?
4- Per evitare tali complicanze, se decidessi spostare la residenza in Romania, mantenendo la dimora in Italia essendo lavoratore in Italia, andrei incontro a sanzioni o complicazioni future? E' possibile e fattibile?

Ringrazio chi potrà esaudire le mie domande.

Cordialmente

Avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Altre domande su Diritto costituzionale