Furto in buona fede

Inviata da Scioscia. 13 ott 2022 Furti

Buonasera, Penso di aver fatto una cavolata e ora ne temo le
conseguenze. Circa un mese fa ho per sbaglio tenuto in mano un prodotto
di piccola dimensione (mollettone per capelli del valore di 4€) e non
l'ho passato allo scanner della cassa automatica. Sono uscita
tranquillamente senza che nessuno mi dicesse nulla e mi sono resa conto
solo in auto di non averlo pagato (infatti non appariva sullo
scontrino). Non sono tornata indietro per paura di essere accusata di
furto ma forse ho sbagliato perché a distanza di un mese ora temo che
possano avermi beccata (supposizione mia). Sono incensurata e non avevo
nessuna intenzione di sottrarre il prodotto Sono tornata altre volte nel
supermercato ma nessuno mi ha contestato nulla. Ora, quanto è probabile
che mi abbiano beccato a posteriori? Eventualmente cosa rischio? Quando
è probabile che un caso del genere, se rilevato, venga archiviato?

Miglior risposta

Gentile Signora, data la lieve tenuita' del valore del mollettone sottratto, il PM puo' archiviare il procedimento per speciale tenuita' del fatto oppure rinviare a giudizio e il procedimento si concluderebbe con assoluzione ai sensi dell'art. 131 bis c.p.p.
AVV.TICOZZI CHIARA Milano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Se nessuno le ha contestato nulla non si faccia paranoie. Ad abundantiam per i fatti così come da lei descritti l'eventuale procedimento penale - per mera ipotesi - potrebbe portare ad una assoluzione per la particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p..
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora,le circostanze del fatto è l'esiguo valore della merce inducono all'archiviazione,se identificata,ancor più se spiega volontariamente l'accaduto e paga il prezzo.Non si preoccupi.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile utente, la Sua condotta non avrà conseguenze di nessun tipo.
Il furto di un "mollettone", del valore di 4 €, impedirebbe al Pm di esercitare l'azione penale.

Cordiali saluti.

Avv. Francesco Bellocchio
- Foro di Taranto -

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

Buongiorno,
Credo possa stare tranquilla perchè se non l'hanno fermata alle casse probabilmente non ci saranno conseguenze, inoltre l'esiguo prezzo dell'oggetto e la totale assenza di dolo faranno propendere il P.M. per l'archiviazione per tenuità del fatto.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti