Eredità spartizione quote figli e coniuge

Inviata da Diletta. 19 feb 2018 Eredità

Salve, mia mamma è mancata. Il conto corrente suo è cointestato a me e a mio fratello. Mia mamma era separata e non divorziata da mio padre. Quest’ultimo ci ha detto che il 50% di quella somma sul conto spetta a lui mentre il restante sarà spartito fra me e mio fratello. Un altro conoscente ci ha invece detto che le quote sul conto corrente sono 1/3, 1/3 e 1/3.
Chi ha ragione?

Miglior risposta

Gentile Signora Diletta
a Suo padre per quanto riguarda il conto corrente della mamma cointestato con voi fratelli, spetterà 1/9 di quanto depositato.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Se non si dimostra di chi erano i soldi sul conto corrente (può anche darsi che sul conto corrente fossero accreditati gli stipendi dei figli), la somma depositata si intende di proprietà comune ai cointestatari ed in part uguali.
Ora, essendo morta la mamma, va in eredità solo la terza parte della somma depositata, e questa va devoluta per un terzo al coniuge superstite ed i rimanenti 2 terzi in parti uguali (in questo caso un terzo a testa) tra i due figli.
Bisogna però accertare la natura delle somme depositate sul conto: se si dimostra che erano somme totalmente o prevalentemente dei figli, al padre spetta poco o nulla.
Cordialmente.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Salvo prova contraria il conto corrente si intende cointestato in parti uguali. Pertanto la quota parte di vostra madre, assieme a tutti i suoi altri beni andrà divisa in parti uguali tra voi tre.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità