Donazione in vita con quota legittima e disponibile

Inviata da Paolo. 27 feb 2023 Successioni

Buongiorno,
mio padre è in pieno possesso di alcuni immobili e terreni. Finora non è stata effettuata alcuna donazione e non esiste un ipoteca o un mutuo pendente su questa proprietà.
Mio padre, avendo 2 figli (compreso il sottoscritto) e una moglie, vorrebbe donare una stessa quota (25%) ad ognuno dei 3 eredi, in modo da rispettare la quota legittima che spetta per legge.
D’altro canto vorrebbe donare la sua quota disponibile rimanente (in teoria il restante 25 %) al sottoscritto per permettermi poi di effettuare una ristrutturazione sulla parte a me donata.
Può farlo senza ledere i diritti degli altri 2 eredi? Sebbene al momento tutto siano d’accordo e si stipuli un atto firmato presso il notaio, se un giorno uno degli eredi cambiasse idea, potrebbe contestare la quota disponibile donata solamente a me (la legittima verrebbe come detto data a tutti e 3 gli eredi in parti uguali)?
In attesa di cortese risposta ringrazio e porgo cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno,
può stare assolutamente tranquillo. Le modalità di ripartizione della donazione da lei indicate non la esporranno ad alcuna contestazione.
Peraltro, al momento dell'atto pubblico il notaio inserirà certamente la clausola di accettazione da parte degli altri fratelli.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

No sempre che siate sicuri che la donazione sia nei limiti della quota disponibile. Ovviamente chiedete chiarimenti al Notaio prima di fare eventuali scelte errate.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Egregio sig.Paolo,se i calcoli sono esatti,non dovrebbero esservi problemi,salvo qualche piccola variazione del valore degli immobili al momento della apertura della successione(ma si dovrebbe valutare il costo dei lavori al momento in cui sono effettuati).Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni