diffida ad adempiere

Inviata da Ilailli@libero.it. 8 nov 2017 Diffida

A fronte di una vendita di un terreno a 200.000, il cui saldo doveva avvenire entro ottobre 2016, e' stata pagata una sola rata.
Le domande sono:

se e' possibile fare una diffida ad adempiere o ci sono contratti per i quali non le'? (Preciso che sopra il suddetto terreno sono state costruite 4 case, tre delle quali gia' vendute)
se nella diffida ad adempiere posso includere mora e danni
se e' automatica al termine dei 15 gg, oppure ne consegue comunque una causa in tribunale

premetto che non ho mai fatto solleciti, per amicizia

Miglior risposta

Buongiorno,
come Le hanno già confermato i Colleghi, può certamente agire con una diffida ad adempiere, concedendo quindici giorni per il pagamento ed aggiungendo alla richiesta anche gli interessi.
Se non dovesse pagare entro 15 giorni, potrà (ma non sarà obbligato né è automatico – ma valuti che ha già venduto 3 case su 4) rivolgersi al Tribunale chiedendo un decreto ingiuntivo (portando come prova l’atto di compravendita del terreno).
Considerato il valore, avrà necessità di un legale.
In merito ai danni, è necessario avere prove precise del danno subito. Se così fosse e ne valesse la pena, dovrebbe coltivare un procedimento ordinario.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia

Studio Legale Papadia Avvocato a Pavia

21 Risposte

Certamente è necessario agire con una diffida ad adempiere e, successivamente, con una ingiunzione di pagamento.
Cordialità
Avv Pierluigi Boldrini

Avv. Pierluigi Boldrini Avvocato a Pontedera

18 Risposte

Le confermo che è possibile, così come successivamente ad un eventuale non adempimento dopo la diffida sarebbe possibile chiedere un ingiunzione.
Sarebbe però opportuno far gestire la posizione già ora da un legale, anche se la citata "amicizia" potrebbe averla dissuasa dal farlo.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Buongiorno,
certo che può procedere con la diffida ad adempiere e nel caso in cui il debitore continuerà a non corrispondere il dovuto, potrà ricorrere al Tribunale avviando un procedimento per ingiunzione.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buongiorno,
si è possibile fare una diffida ad adempiere e se nel termine indicato in debitore non paga è possibile adire al Tribunale con decreto ingiuntivo utilizzando come titoli l'atto di compravendita del terreno.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza e saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida