Denunciato pwr diffamazione.

Inviata da Federico. 25 lug 2018 Diffida

Buongiorno, vorrei avere qualche informazione su un fatto che mi è capitato questa domenica su Facebook. Su un post di un gruppo pubblico c' era una discussione. Ad un tizio che scriveva sciocchezze, risposi a " sangue caldo" con aggettivi non molto leggeri ( anche se preceduti da un " non si offenda", non so se ha valore) e questo rispose di non aspettare altro e di volermi denunciare. Il post è stato cancellato nel giro di un giorno, e ho chiesto scusa con un messaggio privato al tizio. Può procedere comunque, e quanto mi tocca pagare?

Miglior risposta

L'offesa per il tramite della bacheca o di un gruppo di un social network, quale "facebook" è da considerarsi alla stregua di diffamazione aggravata a mezzo stampa ex art. 595 III comma c.p., con le tutte le conseguenze di Legge.
In ogni caso, bisogna tenere conto delle modalità circoscritte dell'episodio e della sua successiva condotta.
Attenda gli eventuali successivi sviluppi.
A disposizione.
Avv. Giulio Schirolli Mozzini

Avv. Giulio Schirolli Mozzini Avvocato a Mantova

8 Risposte

gentile federico,
non si fasci la testa prima del tempo, nel senso che tra il dire e il fare c'è molta differenza.
ciò detto, la fattispecie di reato di diffamazione potrebbe pure essere contestata dalla persona offesa , tuttavia le offese si riferiscono ad un solo episodio e quindi di questo si dovrà tener presente in caso di contestazione.
In tal caso , Il mio parere è bene rivolgersi ad uno studio legale che la saprà asistere e difendere nel migliore dei modi.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno, non possiamo fare previsioni su ciò che avverrà. Da quello che riferisce, la diffamazione si sarebbe consumata, ma sarebbe durata un solo giorno, dunque, se anche dovesse essere riconosciuta la sua responsabilità, certamente sotto il profilo risarcitorio questo comporterebbe il pagamento di una somma minima. Si affidi ad un buon avvocato che, esaminando in concreto i messaggi, saprà suggerirle la migliore strategia da seguire.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida