Diffamazione a mezzo stampa su Facebook

Inviata da Carlo. 3 mag 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Buongiorno,
Una persona di mia conoscenza mi ha diffamato pesantemente su Facebook sulla sua bacheca pubblica scrivendo il mio nome, il mio cognome seguito da ingiurie e pesanti diffamazioni e storie totalmente inventate su di me giusto per rovinarmi la reputazione.
Ho denunciato tramite polizia postale, la mia domanda è la seguente:
- ho testimoni che hanno letto il post
- ho testimoni che mi hanno copiato il post e spedito in mail
- ho registrazioni video dello schermo mentre entrano nell'account Facebook e riprendono il post diffamatorio di questo utente

Ho letto che alcuni giudici decidono che non si può incolpare l'ipotetico colpevole perché il post stampato e allegato nella querela potrebbe essere creato con Photoshop.
Ovviamente non è il mio caso!
È tutto realmente accaduto.
Essendo che ho vari testimoni la mia querela può essere considerata credibile?

Miglior risposta

Salve Carlo,
La Quinta sezione penale si è espressa in tali termini al riguardo: “la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso della bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata poiché ha potenzialmente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone”.
Chi scrive ritiene che le prove a sostegno della propria tesi possano essere ritenute sufficienti per ottenere una condanna penale.
Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Mi pare che possa disporre di prove documentali e testimoniali sufficienti per un esito positivo del giudizio:non esiti,i mascalzoni che abusano dei social devono incorrere nelle giuste legali sanzioni Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Gentile Signore
sulla scorta di quanto da lei rappresentato, ritengo che ci siano le condizioni affinchè la querela segua il suo corso, se è stata ben impostata. Se è stata predisposta da un legale, certamente sarà completa e precisa.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Loredana De Simone del Foro di Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Buongiorno Signor Carlo.
Ritengo che la Sua querela possa essere ritenuta credibile. In ogni caso, si sa, nelle aule di Tribunale, come nella vita, tutto può succedere e, purtroppo, non sempre sentenze e giustizia vanno di pari passo.
Nell'augurarLe un esito favorevole alla vicenda, invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Salve, direi di si. La prova testimoniale e documentale nella maggior parte dei casi è più che sufficiente. Poi chiaro che ogni caso è una storia a se.
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa