Procedimento penale per diffamazione verso il corpo di polizia municipale

Inviata da David. 11 ott 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Buongiorno,

sono a chiedere un vostro parere in merito ad una situazione alquanto spiacevole.
Circa 1 mese fa, in risposta ad un post su facebook di un amico, segnalavo la presenza di una pattuglia della polizia municipale (senza indicarne il comune di appartenenza) presso un esercizio commerciale, con scopi privati e non di lavoro.
Tengo a precisare che il messaggio non contiene offese di alcun tipo, ma semplice cronaca di ciò che ho visto e sentito.
A seguito di un interrogatorio subito dal comandante del corpo di polizia del comune presso cui abito. in merito al mio post in questione, mi trovo denunciato per diffamazione ai danni del corpo di polizia municipale del comune in cui abito.
Domande:
- l'iter che è stato seguito è corretto? ovvero: son stato convocato come persona informata sui fatti, ho lasciato la mia dichiarazione, a causa della quale son passato dallo status di "persona informata sui fatti" a persona "indagata" (così mi è stato detto dall'ufficiale giudiziario che ha tenuto l'interrogatorio). In quella sede e nello stesso giorno, sono anche stato invitato a nominare un legale
- è effettivamente una diffamazione far presente la presenza di una pattuglia presso un esercizio pubblico? (sottolineo che nel post ho specificato che gli agenti erano in divisa e che erano lì per fatti personali e non per questioni di lavoro).
Gli unici testimoni sono i gestori dell'esercizio pubblico, che confermano di ricordarsi di questa pattuglia ma non sanno a quale comune appartenga (così come non lo so io, ed infatti non l'ho scritto nel messaggio. E' altresì vero che il post iniziale a cui rispondo riguarda il comune che sta muovendo denuncia nei miei confronti, ma non a quel comune nello specifico intendevo riferirmi)
- cosa rischio ed in che tempi?
- quanto può costarmi, a livello pecunario, una vicenda simile?

Miglior risposta

Egregio Sig. David,vorrei leggere quel che ha scritto per pronunciarmi meglio ed anche quel che ha dichiarato poi;in ogni caso Le consiglio di pubblicare subito,almeno con lo stesso mezzo,la comunicazione che non ha inteso riferirsi alla P.M. di alcun specifico Comune.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, ci sono aspetti e valutazioni che possono essere fatte solo con maggiori informazioni alla mano. Se vuole approfondire mi contatti pure. Rimango a sua disposizione.
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa