Denunciare un medico?

Inviata da andrea palmas. 3 mar 2016 Diritto sanitario

Vorrei denunciare un medico Inail per prognosi errata. Posso farlo?

Miglior risposta

Egregio signore,
in ordine alla responsablità medica, il nostro ordinamento conosce diverse opzioni di tutela; circa il quesito proposto, evidentemente a monte della prognosi, cioè di un processo valutativo in ordine al possibile iter della patologia , vi è stata una diagnosi.Ciò posto ,a delineare la prognosi concorrono diversi indici di valore ( es lo status del malato, terapie, fattori ambientali ), è bene- quindi - avere contezza di tutti gli elementi a supporto onde valutare i termini in base ai quali intraprendere il percorso, siccome confortato da adeguato riscontro medico- legale.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Mi contatti in privato e mi spieghi meglio il caso al fine di poterle fornire tutti i chiarimenti necessari.

Avv. Elisabetta Sarcina

Salve, in merito alla responsabilità medica oggi il codice penale prevede che il medico sia responsabile solo in caso di colpa grave e solo se di dimostra di non aver rispettato le cd. Linee guida.
Mentre si può iniziare una causa civile per risarcimento danni e trattandosi di un medico dipendente di una struttura pubblica la responsabilità sarà di tipo contrattuale e più semplice da dimostrare rispetto al caso di un medico privato.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Buongiorno Signor Palmas.
Lei può agire in tre modi:
1) presentare una denuncia per responsabilità medica può presso qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, Segreteria di Procura eccetera). In tal caso, Le consiglio però di farsi assistere da un avvocato penalista e da un Consulente medico legale che esaminino tutti i presupposti del reato, che predispongano la denuncia e presentino utili elementi da sottoporre all'Autorità Giudiziaria, onde evitare di incorrere, in caso di archiviazione, in una contro-denuncia per calunnia;
2) agire in sede civile, chiedendo il risarcimento dei danni;
3) formulare un’azione disciplinare nei confronti del medico, attraverso segnalazione all'Ordine professionale.
In tutti i casi, è consigliabile acquisire parere preventivo di un consulente medico specializzato o medico legale che si avvalga della collaborazione di un medico specializzato nel campo oggetto di osservazione.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario