Posso denunciare il medico?

Inviata da Dorotea. 29 giu 2016 Diritto sanitario

Buona sera, mia mamma 20 giorni fa è entrata in ospedale per un vomito di sangue. Sembrava inizialmente un problema legato all'assunzione del cumadin, invece dopo la TAC sono stati evidenziati tumori ovunque (pancreas, vie biliari, duodeno, fegato e polmoni).
È più di un anno che lei lamentava dei dolori a tutto l'addome con il medico internista (suo amico per ¡altro) che la sta seguendo, e anche con il suo medico. L'unica cosa che il suo amico le ha saputo fare sono state penso un paio di ecografie (fatte da lui personalmente) un prelievo generico del sangue, e farle prendere degli antidolorifici e farmaci per digerire ogni giorno. MAI le ha fatto un controllo approfondito, neppure con un dolore cronico che non passava con niente... MAI... Ora, dopo questo terribile esito, mia mamma per la superficialità di questo "medico" ha 2 o 3 mesi di vita. Posso fare qualcosa?
Grazie per la Vostra cortese attenzione
Cordiali saluti
Dorotea

Miglior risposta

Assolutamente si, se riesce a dimostrare che vi sono state le visite con i medici che le hanno solo prescritto degli esami errati e dato farmaci inutili per il caso in oggetto.
Se in possesso di tale documentazione, può tranquillamente procedere con un risarcimento.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile Signora mi spiace molto per la Sua mamma. A mio avviso inizialmente occorre rivolgersi ad un avvocato e quindi poi richiedere una consulenza ad uno studio medico legale che si occupi in particolare di tali patologie.Cordiali saluti.
Avv.Maria Raffaella Gambardella (Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

La fattispecie evidenzia una responsabilità medica di tipo omissivo perseguibile penalmente se si riesce a provare il nesso di causalità tra la patologia riscontrata e i ritardi e l'imperizia del medico curante

Gryphus Law Firm Avvocato a Roma

5 Risposte

Occorre acquisire un parere da parte di un medico-legale per verificare la negligenza dei sanitari.
In caso di acclarata responsabilità, procedere sia in sede civile che in sede penale.
Cordiali saluti.
Avv. Carlo Riela
Palermo-Catania

Studio legale Riela Avvocato a Palermo

14 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Buongiorno sig.ra Dorotea.
Anzitutto le dirò che lei ha buone possibilità di essere risarcita per la negligenza e superficialità del medico di base. Bisogna riuscire a dimostrare che le medicine prescritte erano assolutamente inutili per il male da curare e che le ecografie sono un mezzo inapprpriato per certi tipi di malori come il cancro. Se intende procedere e chiedere un equo indennizzo anche sulle ridotte aspettative di vita di sua madre resto a sua disposizione anche per un semplice consulto.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Salve,
mi dispiace per sua madre, molto probabilmente si, mi occupo di questi casi e ne ho molti, ma la cosa da fare prima di procedere è quella di avere a disposizione la documentazione medica e dopo un'attenta valutazione agire.
Distinti saluti.
Avv. Luigi De Rasis

Buongiorno
Mi dispiace tantissimo per sua madre ,assolutamente si se ci sono ricevute e prove documentate che questo medico ha sbagliato la diagnosi deve avere tutte le ricevute le analisi si può fare assolutamente qualcosa
DISTINTI SALUTI
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Signora,
al fine di valutare la fondatezza della Sua domanda, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un consulente tecnico di parte, al fine di valutare se, dagli esami diagnostici effettuati, emergessero dati che meritassero un ulteriore approfondimento. Non sempre, infatti, l'omessa tempestiva diagnosi può ricondursi a profili di responsabilità del medico.

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Gent.le Dorotea,
previa consulenza medico-legale, si potrebbe valutare un'azione di risarcimento danni.
Cordiali saluti
Avv. Silvia Barontini

Avvocato Silvia Barontini Avvocato a Perugia

6 Risposte

Gentile signora Dorotea,ritengo che possano esservi buone possibilita' per una idonea azione risarcitoria ma occorrerebbe anche poter disporre di tutti gli esami effettuati e di una valida consulenza medico-legale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario