Contratto di locazione nullo

Inviata da Silvia. 10 feb 2023 Diritto delle locazioni

Buonasera .
Da circa 9 anni ho affittato un appartamento nel centro di Napoli che il proprietario non ha mai voluto registrare intimandomi che se non mi stava bene potevo andarmene quando volevo .
Sono a Napoli per lavoro e gioco forza ho accettato la situazione.
Questo settembre si è presentata una lesione sul soffitto che dalla perizia fatta da un ingegnere chiamato da me si può risolvere tranquillamente.
Il proprietario chiama l'amministratore che fa puntellare tranquillizzandomi che sarebbe stata risolvibile in breve tempo,ma il proprietario mi dice che me ne devo andare
L'avvocato a cui mi ero rivolta scrive una raccomandata precisando che i danni sarebbero stati a carico del locatore e che avrei dovuto ricevere un indennizzo per il disagio .
A quel punto il suddetto mi aggredisce ,mi fa minacciare e fa fare una perizia che attesta la pericolosità dell'appartamento per costringermi a lasciarlo .
L'avvocato revoca il mandato .
Il locatore mi dà un ultimatum :se vuoi rimanere l'affitto sale di 300 euro altrimenti il 1 marzo me ne devo andare.A quel punto decido di non accettare la proposta.
Purtroppo ancora non SN riuscita a trovare un'altra casa .
La mia domanda è :dal momento chei vedo costretta ad andare via e avendo sempre pagato regolarmente anche con bonifici posso richiedere i canoni indietro?
Grazie infinite per rispondermi

Miglior risposta

Non può richiedere i canoni indietro anche se il contratto di locazione non registrato è nullo. Avendo occupato l'immobile per tutti questi anni (poteva anche di sua iniziativa registrare il contratto) ha beneficiato di un servizio, in parole povere, e non può richiedere indietro quanto pagato (si tratterebbe di "arricchimento senza causa" per costante giurisprudenza). Certo è che, se non vi è alcun contratto regolare, come lei scrive, non si capisce bene neanche in che modo il locatore le possa "dare ultimatum" per andar via o imporre arbitrariamente drastici aumenti dell'affitto finora praticato. A maggior ragione se il motivo per cui se ne dovrebbe andare è che l'appartamento non sarebbe sicuro di certo l'aumento dell'affitto non lo potrebbe rendere tale (è quindi evidente la mala fede e la scorrettezza del proprietario). Se intende "coltivare" tale contenzioso si rivolga ad un professionista di sua fiducia della sua città.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Salve,
il contratto è nullo perché non registrato e lei può tranquillamente chiedere la restituzione dei canoni pagati. Sicuramente avrà necessità di farsi assistere da un bravo avvocato.
Resto a disposizione e comunque essendo fuori sede posso consigliare qualcuno li in zona.
Avv Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni