Compravendita di una casa all'asta occupata

Inviata da Michele. 8 lug 2016 Aste giudiziarie

Salve, ho comprato un appartamento all'asta che risulta però occupato da una famiglia straniera con 2 bambini minori...uno ha non più di un anno, non hanno un contratto di affitto con il vecchio proprietario ... come posso liberarmene? Posso disattivare tutte le utenze..luce, gas...?

Miglior risposta

Le consiglio di far vedere l'avviso di vendita e la relativa ordinanza ad un avvocato. Solitamente è il custode nominato durante la procedura a doversi attivare per far liberare l'immobile a spese della procedura e quindi consegnarlo libero a chi acquista. Se però ciò non è stato previsto, è strano che il bene venga venduto occupato senza un titolo che possa essere opposto all'acquirente, quindi potrebbe ravvisarsi una responsabilità di qualcuno.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Signor Michele.
L'immobile acquistato all'asta deve essere libero. Pertanto, Le consiglio di rivolgersi immediatamente al custode nominato per la procedura esecutiva e chiedere spiegazioni in merito, intimandogli di risolvere la problematica venutasi a creare.
In caso di insuccesso, dovrà intentare un'azione giudiziaria per liberare l'appartamento.
Resto a disposizione in caso di necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Signore, Lei ha tutto il diritto di adire le competenti Autorità giudiziarie per far valere le sue ragioni in quanto proprietario dell'immobile, nonchè di richiedere un congruo risarcimento danni per gli spiacevoli inconvenienti che ha subito e sta continuando a subire.
Resto a disposizione in privato per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto,
Avv. Antonella Florio

Studio legale Avv. Antonella Florio Avvocato a Milano

3 Risposte

Egregio Sig. Michele,
nel caso sottoposto all'attenzione di chi scrive, si deve esercitare l'azione di rivendica della proprietà con richiesta di risarcimento danni. se desidera approfondire l'argomento mi contatti.
Cordiali saluti.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno
Poiché ha comprato l'immobile all'asta deve risultare libero e con questo provvedimento lei ha diritto ad averlo yale
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
DISTINTI saluti
AVV.GIOvanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

buon giorno l'immobile acquistato all'asta è per definizione libero. in ogni caso con il provvedimento che le ha trasferito l'immobile lei ha diritto di ottenerlo libero.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie